Palermo

Agrigento, la Sicilia candida la Scala dei Turchi a patrimonio Unesco

La Scala dei Turchi, nell'Agrigentino 
Il gioiello ambientale tra Realmonte e Porto Empedocle è minacciato dall'incuria. Un ordine del giorno approvato all'unanimità dall'Assemblea regionale impegna la giunta Musumeci ad avviare l'iter
1 minuti di lettura
L'Assemblea regionale siciliana ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna la giunta Musumeci a promuovere l'inserimento nel patrimonio mondiale, culturale e naturale dell'Unesco della Scala dei Turchi, gioiello ambientale minacciato dall'incuria e dagli scarsi controlli.
Il testo impegna l'esecutivo ad avviare le procedure necessarie a tutelare quel tratto di costa tra Realmonte e Porto Empedocle, "rappresentativo dell'identità della provincia di Agrigento e dell'intera Sicilia", dice Michele Catanzaro, parlamentare regionale del Partito democratico, che ha promosso l'ordine del giorno.
"E' inaccettabile - continua il deputato regionale dem - che un sito naturale di tale valenza rischi un'eventuale mercificazione a uso privatistico. Occorre avanzare la candidatura nel più breve tempo possibile per tutelare l'importante sito naturalistico da eventuali ipotesi di intesa per lo sfruttamento dei diritti di immagine e per ottenere le risorse necessarie alla salvaguardia del tratto di costa recentemente interessata da crolli e cedimenti della scogliera".