Ultim'ora

Standard&Poor’s conferma il rating dell’Italia: BBB con outlook stabile

Elezioni Emilia Romagna, giallo sui volantini di Forza Italia che invitano al voto disgiunto

Bernini: "Non è la nostra linea"

1 minuti di lettura
BOLOGNA - Veleni e sospetti nel centrodestra. A ventiquattrore dal voto decisivo per l'Emilia - Romagna, circolano voci sulle tentazioni di voto disgiunto dei moderati di Forza Italia. L'opzione di votare il partito di Berlusconi e contemporaneamente il governatore uscente - il cosiddetto "splitting" elettorale - sarebbe stata illustrata in alcuni banchetti di Forza Italia.

Ed è giallo pure sui fac- simile dalla scheda elettorale, circolati in questi giorni nel centrodestra, in cui è esemplificata la possibilità di votare un candidato forzista (Elisabetta Brunelli, o Antonio Fiamingo), e il candidato presidente di centrosinistra Stefano Bonaccini. Brunelli, contattata al telefono, non chiarisce se il volantino sia suo o se sia stato contraffatto, ma la senatrice Anna Maria Bernini parla subito di "fake": "Se esistesse una roba del genere sarebbe un falso. Per noi l'unica opzione è quella di votare Forza Italia e Lucia Borgonzoni. Non ci sono altre possibilità".

Il fac-simile con l'indicazione di Bonaccini come presidente e diAntonio Fiamingo (Fi) come preferenza 

Le voci sulle tentazioni di splitting tra i moderati tuttavia non s'arrestano. In parte alimentate dal clima di competition nella coalizione di Borgonzoni, con Fratelli d'Italia che punta a massimizzare il proprio risultato sia ai danni della Lega che di FI. E in parte alimentate dallo stesso Bonaccini, che per "tentare" i moderati ha accettato d'esser appoggiato da alcuni esponenti provenienti dal Pdl, tra cui il capolista di Più Europa Giuliano Cazzola.

LEGGI I comizi di chiusura della campagna elettorale

Valentina Castaldini, candidata con Forza Italia, la spiega così: " È vero che un po' di tempo fa alcuni nostri elettori chiedevano del voto disgiunto, ma dal 15 gennaio in poi le cose sono cambiate. Non ne ho più sentito parlare tra gli elettori. Ora tutti sono convinti che sia una scelta di campo". Centrodestra unito quindi, come proverà a presentarsi questa sera a Ravenna, con tutte le liste a sostegno di Lucia Borgonzoni sul palco. Al di là di ogni sospetto.