Ultim'ora

Balocco-Ferragni, il Tribunale civile: “Pratica scorretta”

Il miglior panettone artigianale d'Italia è made in Puglia: la pasticceria di Foggia sbaraglia la concorrenza del Nord

Il talento del pasticcere diTerzo Millennio è stato riconosciuto da Mastro Panettone, il concorso organizzato da Goloasi.it che si è svolto il 10 e 11 novembre a Bari
1 minuti di lettura
Il miglior panettone artigianale tradizionale arriva da Foggia. Lo prepara Andrea Barile della pasticceria Terzo Millennio, e il suo talento è stato riconosciuto da Mastro Panettone, il concorso organizzato da Goloasi.it che si è svolto il 10 e 11 novembre all'hotel Excelsior di Bari. Quella promossa dal fondatore Massimiliano Dell'Aera è una gara nazionale fra i panettoni più buoni e originali del Paese, che arriva puntuale a poche settimane dal Natale.

E allora il premio della pasticceria di Foggia ha fatto il paio con la creazione di Francesco Borioli di Infermentum di Sallavena (Verona), che si è fermato al secondo posto, mentre il terzo è di Valentina e Federico De Luca della pasticceria L'Oca golosa di Gorizia. I riconoscimenti non si fermano qui, perché Goloasi.it ha previsto anche la sezione “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”, e anche in questo caso c'è un po' di Puglia: il gradino più alto del podio è di Daniele Frison del Giusto impastato di Castronno (Varese), seguito però da Giuseppe De Punzio della pasticceria Chantilly di Lizzano (Taranto), e poi da Mattia Ricci di Fornai Ricci di Montaquila (Isernia).

Insomma, guai a pensare che il panettone sia prerogativa del Settentrione, anzi, guai a pensare che sia un dolce esclusivamente italiano: fra i premiati c'è anche Yahei Suzuki di Piatto Suzuki (Tokyo), unico concorrente straniero che ha ricevuto uno speciale riconoscimento.

A decretare i migliori fra i 40 panettoni in gara (20 per categoria) una commissione tecnica composta dal maestro di pasticceria Luigi Biasetto (presidente di giuria), Carmen Vecchione (fondatrice della pasticceria Dolciarte di Avellino), Marco Picetti (responsabile ricerca e sviluppo di Molino Merano), Antonio Daloisio (vincitore della prima edizione del talent show televisivo “Il più grande pasticciere”), Giuseppe Palmisano (Hotel Sierra Silvana) ed Eustachio Sapone (Dolceria Sapone).

Anche il pubblico ha avuto la sua parte, e ha assegnato un premio per categoria, ancora alla Puglia – Pietro Netti di Chantilly, a Castellana Grotte, per il panettone al cioccolato – e a Damiano e Valentino Rizzo della pasticceria San Francesco (Spezzano della Sila – Cosenza). Premio infine al miglior packaging, assegnato dagli utenti Facebook tramite Bombonette srl: è stato consegnato – si tratta di 500 euro in merce - a Massimo Maiorano della Forneria di Napoli.