Sport

Tennis, Finali Coppa Davis: Berrettini e Fognini guidano l'Italia. In campo anche Djokovic, Nadal e Murray

Matteo Berrettini (afp)
Il capitano Corrado Barazzutti ha ufficializzato i cinque convocati per la prima edizione dell'evento con il nuovo format, a Madrid dal 18 al 24 novembre: con il romano e il ligure ci saranno Sonego (prima chiamata), Seppi e Bolelli. I primi due giocatori del ranking mondiale e il ritrovato britannico rispondono presente
2 minuti di lettura
ROMA -  Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego (alla prima chiamata in Nazionale), Andreas Seppi e Simone Bolelli: sono i cinque azzurri convocati dal capitano Corrado Barazzutti in vista delle Finals di Davis Cup 2019, in programma dal 18 al 24 novembre sul veloce indoor della "Caja Magica" di Madrid. Si tratta della prima edizione della manifestazione con il nuovo format e il conto alla rovescia e' ormai lanciato. C'era non poca attesa tra gli appassionati del Belpaese per conoscere le scelte di Barazzutti, tutt'altro che scontate o banali in una stagione da applausi per il tennis maschile italiano, che può vantare due top 15 Atp, ma anche sette atleti fra i primi cento del mondo (erano otto fino a pochi giorni fa) e la crescita di altri giocatori, a cominciare dal Next Gen Jannik Sinner, al momento appena fuori dalla Top 100.

Azzurri nel girone con Canada e Stati Uniti

Alle Finals prenderanno parte 18 squadre suddivise in sei gironi: l'Italia fa parte del Gruppo F insieme a Canada e Stati Uniti. Così come reso noto dagli organizzatori - ITF e Kosmos Tennis - ad aprire le Finals di Davis Cup 2019 sul Campo Centrale, lunedì 18 novembre, sarà la sfida tra Croazia e Russia. Nella prima giornata in campo anche l'Italia opposta al Canada (Stadium 2) e Belgio-Colombia (Stadium 3). La fase a gironi si svolgerà da lunedì 18 a giovedì 21 mentre i quarti, ad eliminazione diretta, cominceranno nella serata di giovedì con una sfida mentre le altre tre si disputeranno venerdì. Sabato 23 sono in programma le semifinali e domenica 24 la sfida che assegnerà l'"Insalatiera d'argento". Ogni sfida prevede due singolari e un doppio e tutti i match saranno al meglio dei tre set.

Djokovic, Nadal e Murray in campo a Madrid

Roger Federer non ha ancora sciolto le riserve ma è più no che sì, in compenso altri big hanno risposto presente per le inedite Finals di Coppa Davis. A partire da Novak Djokovic, leader della Serbia che conterà anche su Dusan Lajovic, Filip Krajinovic, Viktor Troicki e Janko Tipsarevic. Nello stesso girone ci sono anche Giappone, che deve rinunciare all'infortunato Kei Nishikori (convocati Yoshihito Nishioka, Yasutaka Uchiyama, Yuichi Sugita e Ben McLachlan) e Francia, al via con Gael Monfils, Jo-Wilfried Tsonga, Pierre-Hugues Herbert, Nicolas Mahut e Benoit Paire. Presente anche Rafa Nadal: oltre al mancino di Manacor, la Spagna padrona di casa ha arruolato Roberto Bautista Agut, Feliciano Lopez, Pablo Carreno-Busta e Marcel Granollers. Fresco del titolo di Anversa che ha interrotto un digiuno di quasi due anni, Andy Murray sarà nella Gran Bretagna che volerà a Madrid anche col fratello Jamie, Dan Evans e Neal Skupski.

Berrettini avanza a Vienna

Esordio con vittoria per intanto per Matteo Berrettini  nell'"Erste Bank Open", torneo Atp 500 dotato di un montepremi di 2.296.490 euro che si sta disputando sul veloce indoor di Vienna, in Austria. Il 23enne romano, in piena corsa per le ATP Finals (è al momento ottavo nella Race to London), si è qualificato per gli ottavi di finale battendo in rimonta il britannico Kyle Edmund, numero 75 Atp, in tre set con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4.

 
I commenti dei lettori