Esteri

Belgio, Laurent Simons: il bambino genio (simpatico) laureato in ingegneria a 9 anni

 
Già conteso dagli atenei di tutto il mondo, dovrebbe prendere la laurea in ingegneria elettronica all'Eindhoven University of Technology (TUE) a dicembre, e diventare così il più giovane laureato della storia. Lo aspetta un dottorato di ricerca e in contemporanea una laurea in medicina
1 minuti di lettura
BRUXELLES - Dopo il bambino indiano campione di scacchi a 9 anni (Shreyas Royal), il bambino di 10, pianista considerato l'erede di Chopin (Alasdair Howell) e la bambina iscritta al college di matematica a dieci anni (Esther Okade), ora è il turno del bambino prodigio belga di 9 anni quasi laureato in ingegneria.  

Laurent Simons sta studiando ingegneria elettronica presso la Eindhoven University of Technology (TUE), nei Paesi Bassi, un corso difficile anche per studenti di età media e dovrebbe prendere la laurea a dicembre diventando il più giovane laureato del mondo. Record.

Ha quindi in programma di intraprendere un dottorato di ricerca sempre in ingegneria elettronica e di studiare contemporaneamente medicina. Così ha chiarito suo padre alla Cnn. Il piano è fatto.

I genitori, Lydia e Alexander Simons, hanno raccontato che all'inizio non avevano notato niente, e ritenevano anzi esagerati i commenti dei nonni quando dicevano che Laurent "avesse un dono". E invece. Perché poi anche gli insegnanti hanno confermato, Laurent il dono ce l'ha. "Ci hanno detto che è come una spugna" ha continuato fiero il padre Alexander. Lui e la moglie sono medici e la madre, Lydia, ha la sua teoria sull'intelligenza del figliol prodigio: "Ho mangiato molti pesci durante la gravidanza", ha detto (scherzando?). E così, con il consenso e l'orgoglio familiare, Laurent è stato testato, risultato IQ oltre 145. Poi via con la valigetta all'università.

Usa, William si laurea a soli 11 anni: il bambino prodigio ora sogna l'astrofisica


Ora il piccolo genio è conteso da prestigiosi atenei di tutto il mondo, ma la famiglia di Laurent non vuole dire quale stia prendendo in considerazione per il dottorato di ricerca. "L'assorbimento delle informazioni non è un problema per Laurent", ha detto suo padre. "Penso si concentrerà sulla ricerca e la scoperta". Sempre che non fugga.

L'Università di ingegneria ha permesso a Laurent di completare il corso più velocemente degli altri studenti. "Non è inusuale", ha dichiarato in una nota Sjoerd Hulshof, direttore della facoltà del TUE. "Gli studenti speciali che hanno buone ragioni per farlo, possono organizzare un programma adeguato. Succede anche agli studenti con impegni sportivi". Hulshof ha ribadito che Laurent è "semplicemente straordinario".

"È lo studente più veloce che abbiamo mai avuto", ha detto il direttore. "Non solo è iper intelligente ma anche molto simpatico". Quel 'ma'. Come a dire, a nove anni, genio, pure antipatico sarebbe stato un inferno. In ogni caso, al momento Laurent non ha ancora deciso cosa fare da grande: è indeciso tra il medico, in particolare il chirurgo, e l'astronauta. Come tutti i bambini del mondo.