Milano

Milano, torna il concerto gratuito in piazza Duomo della Filarmonica della Scala: omaggio a Nino Rota

Il 9 giugno, con sette megaschermi e un'organizzazione plastic-free. L'orchestra diretta da Chailly suonerà un tributo al musicista morto 40 anni con la Suite del balletto 'La strada'
1 minuti di lettura
Per il settimo anno consecutivo la Filarmonica della Scala regala un concerto gratuito a Milano: il 9 giugno l'orchestra diretta da Riccardo Chailly si esibirà in piazza Duomo. In programma la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorak e un tributo a Nino Rota, a quarant'anni dalla morte, con la Suite del balletto 'La Strada' (dal film di Fellini) e brani tratti dalla colonna sonora di 'Prova d'orchestra'. E un possibile bis, con una Habanera messicana.

Per il concerto ci saranno sette megaschermi che permetteranno al pubblico presente di vedere da vicino i movimenti dell'orchestra e in alcuni momenti di vedere immagini evocative, come quelle del balletto 'La Strada', andato in scena alla Scala per la prima volta nel 1966.
Sono almeno 20 mila le persone che ogni anno assistono dal vivo all'esibizione che è un momento, ha sottolineato Chailly, in cui la Filarmonica si "prende dei rischi perché il live è come una partita di calcio".

Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta su Rai 5 (a partire dalle 21.15) e si vedrà anche all'estero (non solo in Europa ma anche in Medio Oriente, Nord Africa e Asia). Sull'omaggio a Rota il direttore Chailly ha spiegato: "E' importante ricordare questo grandissimo musicista a cui la Scala commissionò il balletto 'La Strada', che fu un successo con Carla Fracci". Il 7 giugno uscirà il cd con tutte le musice di Rota suonate dalla Filarmonica, diretta proprio da Chailly.

Oltre al programma, quest'anno la novità è che il concerto sarà plastic-free: chi ci lavorerà, sarà infatti dotato di una borraccia in alluminio per evitare bottigliette di plastica, e il pubblico sarà invitato a fare altrettanto. Una novità sottolineata dal sindaco Beppe Sala e condivisa dal main partner Unicredit, dallo sponsor Allianz e da chi ha dato il proprio sostegno (fra gli altri Esselunga ed Atm). "E' importante per noi che il concerto sia gratuito e aperto a tutti" ha aggiunto il presidente della Filarmonica e di Unicredit Fabrizio Saccomanni. Una dimostrazione, secondo l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno della collaborazione tra pubblico e privato che "identifica Milano".