Motori

Audi A8 L 60 Tfsi e Quattro, ammiraglia plug-in

Con la configurazione limousine, a cui farà seguito la versione standard, la casa dei quattro anelli continua nell’ampliamento della gamma Phev

2 minuti di lettura
 
Audi prosegue a pieno ritmo nel processo di elettrificazione della sua gamma e lancia la variante ibrida plug-in della sua ammiraglia A8. Il nuovo modello elettrificato, disponibile dal primo trimestre del 2020, fa il suo esordio in configurazione L, ovvero la versione a passo lungo (lunghezza complessiva di 5,30 metri), che sarà seguita successivamente da quella con interasse standard.
 
La A8 L 60 Tfsi e Quattro è il quarto modello della famiglia Phev della casa di Ingolstadt  e va ad aggiungersi alla berlina A7 Sportback 55 Tfsi e Quattro e ai suv Q5 50 Tfsi e Quattro e Q5 55 Tfsi e Quattro con cui condivide il principio di funzionamento, i sistemi di elettrificazione e la gestione da remoto tramite l’app myAudi per smartphone.
 
La limousine del marchio dei quattro anelli è equipaggiata con la generosa motorizzazione V6 3.0 Tfsi, turbo a iniezione diretta della benzina con filtro antiparticolato, da 340 Cv e 500 Nm di coppia, mentre la trazione elettrica proviene da un propulsore sincrono a magneti permanenti da 136 Cv e 350 Nm di coppia integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione Tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia.
 
“L’elettronica di potenza – spiegano i tecnici – trasforma la corrente continua erogata dalla batteria ad alta tensione in corrente alternata destinata all’alimentazione del motore elettrico.
Nelle fasi di recupero, questo propulsore funge da generatore accumulando energia nella batteria agli ioni di litio. Quest’ultima posizionata sotto il pianale del bagagliaio, composta da 104 celle a sacchetto organizzate in otto moduli e caratterizzata da una capacità di 14,1 kWh e da una tensione nominale di 385 Volt.
Il sistema di raffreddamento della batteria è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza”.
 
Complessivamente la vettura dispone quindi di una potenza di sistema  pari a 449 Cv con una coppia di 700 Nm disponibile già a 1.250 giri/min. e può così scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi per raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h (135 km/h in modalità solo elettrica), mentre l’autonomia con propulsione esclusivamente elettrica raggiunge i 46 km (Wltp).
 
Esteticamente la nuova A8 L 60 Tfsi e Quattro è caratterizza dalla firma luminosa liberamente ispirata al modello completamente elettrico e-tron. Alle estremità delle prese d’aria anteriori troviamo cinque segmenti orizzontali di luci diurne, dettagli cromati per impreziosire le maniglie delle portiere e l’estrattore, mentre un listello cromato a tutta larghezza distingue la zona posteriore.
 
L’ammiraglia plug-in prevede di serie anche i cerchi in lega da 19 pollici con design a turbina a 5 razze sottoposti a un processo di ottimizzazione sotto il profilo aerodinamico.
 
A disposizione dei clienti ci sono poi oltre trenta sistemi di assistenza alla guida organizzati principalmente nei pacchetti Tour e City, e al top della gamma sono disponibili i proiettori a Led Matrix Hd con luce laser e gruppi ottici posteriori Oled. (m.r.)