Milano

Milano, riapre Experience per la movida estiva: sarà l'arena della musica

Aumentano i posti nell'Open Air Theatre dell'ex area Expo. Confermato lo spettacolo dell'Albero della Vita e l'apertura di Palazzo Italia, utilizzato per mostre e iniziative culturali

2 minuti di lettura
Il parco Experience, lo spazio ai confini di Milano dove nel 2015 si è svolta Expo, riaprirà per l'estate 2017. Lo farà con la musica dal vivo come principale attrazione per milanesi e turisti, ma soprattutto con una novità: si ingrandisce l'Open Air Theatre e raddoppia anche lo spazio dell'ex sito Expo che sarà aperto da maggio a novembre. E' la seconda stagione per il parco che dovrebbe, nelle intenzioni degli organizzatori, tenere vivo l'ex sito di Rho Pero fino a quando non avrà una destinazione definitiva.

Così, tra iniziative culturali, sportive e di intrattenimento e, appunto, musica, sarà un luogo di movida alternativa per le sere d'estate. Il parco urbano di Experience nel 2016 ha ospitato nei weekend da fine maggio a ottobre 300mila persone in 73 giorni di apertura: numeri che Regione Lombardia mira a ripetere anche quest'anno. Ma non sarà solo la replica della scorsa estate: la prima grande novità è l'ampliamento dell'Open Air Theatre che avrà una capienza di 17mila posti contro i 12mila del 2016. Il teatro, che ha ospitato i grandi concerti di Bocelli, della Scala oltre a Gianna Nannini e Antonello Venditti - e che era il palco privilegiato dei grandi eventi di Expo -, cambierà fisionomia in modo da permettere la presenza di un pubblico ancora più numeroso, diventando sempre più la piattaforma cittadina per i grandi concerti e festival estivi, già attrezzata e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e privati.

"A partire da questa stagione, grazie alla destinazione definitiva dell'Open Theatre a palco attrezzato per la grande musica dal vivo - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno - Milano ha finalmente uno spazio dedicato ai concerti live con un'ampia capienza, una dotazione tecnica perfettamente adeguata e una facile accessibilità, senza il rischio di creare disagio ai cittadini residenti. Invitiamo tutti gli operatori a considerare l'Open Theatre come la principale destinazione della proposta musicale della città già a partire dalla prossima estate".

Si partirà il 27 maggio con la competizione agonistica dedicata agli Iron man e woman. Il fine settimana del 2 giugno ci sarà il Festival del volo, in cui i visitatori potranno ammirare le mongolfiere. Il weekend successivo l'area di Experience ospiterà l'edizione  milanese della corsa non competitiva 'The color run'.

La stagione 2017 del Parco vedrà la conferma dello spettacolo dell'Albero della Vita e dell'apertura di Palazzo Italia, che sarà utilizzato per mostre e altre iniziative culturali. Rispetto alla prima edizione di Experience raddoppierà l'aerea a disposizione dei visitatori arrivando a 400mila mq contro i 185mila md del 2016, un incremento caratterizzato soprattutto dall'aumento delle aree a verde. "L'impegno di Arexpo in questa fase è caratterizzato da due obiettivi complementari. Da un lato - spiega il presidente di Arexpo, Giovanni Azzone - lo sviluppo del progetto di realizzare il primo grande Parco della Ricerca, del Sapere e dell'Innovazione in Italia, dall'altro una gestione del sito che ne valorizzi la fruibilità evitando ogni forma di degrado''.
 
I commenti dei lettori