Milano

Milano, rinasce la Casa degli artisti di corso Garibaldi: atelier e spazi espositivi aperti alla città

(fotogramma)
La storica istituzione nata nel 1909 era stata chiusa nel 2007. Dopo un lavoro di riqualificazione e recupero, oggi cinque associazioni la rilanciano
1 minuti di lettura
E' nata 110 anni fa, non esisteva più da oltre dieci anni. Adesso rinasce, completamente ristrutturata, con uno spazio espositivo e per la ristorazione a piano terra, 11 atelier al primo piano per gli artisti in residenza. E' la Casa degli artisti di corso Garibaldi a Milano, una istituzione nata su iniziativa dei fratelli Bogani e passata, nel secondo dopoguerra, tra le proprietà del Comune di Milano. Negli anni Settanta vive la sua stagione d'oro, poi nel 1988 viene in parte occupata dal Csoa Garibaldi e nel 2007 sgomberata anche perché l'edificio, mai ristrutturato, diventa pericoloso.

(fotogramma)

Ci sono voluti anni, e si arriva al 2015 quando il Municipio 1 avvia il percorso di riqualificazione: grazie agli oneri di urbanizzazione per la realizzazione di un altro edificio vengono portati avanti i lavori, per poter consegnare l'immobile ai vincitori del bando del Comune, lo studio di architettura Araassociati. Ed eccolo qui, un palazzo bianco e con grandi vetrate - con l'attenta regia della Sovrintendenza -, 1.250 metri quadri interni e 450 di giardino e pergolato che saranno gestiti dal raggruppamento formato da Zona K (capofila), That's contemporary, Atelier spazio XPò, Nic nuove imprese culturali e l'impresa sociale Centro Itard Lombardia come partner.

(fotogramma)

(fotogramma)

Milano, riapre la storica 'Casa degli artisti' di corso Garibaldi 89: era chiusa dal 2007 Video
"Abbiamo voluto mantenere la vocazione originaria della 'Casa degli artisti' - spiega l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -, un luogo di sperimentazione e ricerca per gli artisti, ma anche una struttura espositiva. Grazie al lavoro delle associazioni che troveranno sede in questo spazio la 'Casa degli artisti' tornerà ad essere un luogo con una forte funzione sociale, dando respiro al quartiere e come polmone di creatività e produzione artistica".


(fotogramma)


Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/video/casa-artisti-riapertura.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday