Le Storie

Attiva il filtro 'gatto' in diretta: in Pakistan la più strana conferenza stampa di sempre

Funzionari pakistani con le orecchie da gatto  
Il video rimosso poco dopo, ma gli screenshot hanno fatto il giro del mondo
1 minuti di lettura
Baffi e occhi da gatto, guance truccate e orecchie rosa per i politici pakistani. Quello che doveva essere una semplice conferenza stampa trasmessa live su Facebook, per i funzionari governativi del Movimento per la giustizia del Pakistan (nella provincia del Khyber Pakhtunkhwa), è diventata (per sbaglio) una 'dolcissima' diretta perché si è attivato il filtro gatto per errore.

Sono bastati pochi minuti e le immagini dei funzionari in versione gatto hanno fatto il giro del mondo sui social network.

Migliaia di tweet e commenti anche se il video (visto da un reporter Afp) è stato cancellato dalla pagina ufficiale di Facebook del partito pakistano Tehreek-e-Insaf (PTI) pochi minuti dopo la fine della conferenza stampa.

Ma non è servito a impedire gli utenti più veloci e svegli a far circolare le immagini. Anche per questo motivo il partito ha ritenuto opportuno pubblicare un comunicato per chiarire la situazione, rivendicando comunque il proprio impegno nel diffondere la politica attraverso Internet.

Il problema, ha spiegato in seguito il partito, era frutto di un 'errore umano': il responsabile delle riprese si era dimenticato di disattivare il filtro automatico di Facebook, e a quanto pare ha impiegato un po' di tempo prima di risolvere la situazione e disattivarlo.