Bari

Polignano, carne pregiata ma scaduta da un mese: maxi multa al ristorante Grotta Palazzese

Nel ristorante di lusso a picco sul mare 8 chili di controfiletto giapponese scaduti a maggio. E poi tranci e filetti di spigola e zampe di granchio reale non tracciabili. Lo chef Sgarra: "Ci scusiamo, nessun rischio per i clienti".  Multata anche la Tana Marina
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Otto chili di controfiletto di bovino giapponese scaduti a maggio. E poi tranci e filetti di spigola, zampe di granchio reale, ritagli di carne e pasta congelati privi della documentazione di tracciabilità: finisce nei guai il noto ristorante Grotta Palazzese di Polignano. Gli uomini della Guardia costiera si sono presentati nel locale che, con le sue suggestive sale scavate nelle grotte a picco sul mare, attira ogni anno migliaia di clienti facoltosi.

L'ispezione alle cucine e ai magazzini rientra in un piano di controllo delle attività di ristorazione, implementato durante l'estate. In totale 68 chili di pesce sono risultati privi delle attestazioni di rintracciabilità mentre 8 chili di "wagyu" (un bovino giapponese che si sta diffondendo in Italia) risultavano scaduti nel mese di maggio. Il prodotto ittico è stato sequestrato e al titolare è stata fatta una sanzione da 5.500 euro.
Stessa storia nel ristorante La Tana marina di Cala Paura, a cui è stata elevata una sanzione da 1.500 euro. Anche in questo caso, il controllo di cucine, frigoriferi e magazzini è stato certosino e ha impegnato gli uomini della Capitaneria per diverse ore. Al setaccio vaschette di prodotti congelati e vasche colme di ogni tipo di prodotti ittici. In un deposito sotterraneo sono stati trovati 95 chili di pesce di vario genere, privi però delle necessarie etichettature, che sono stati bollati come "provenienza sconosciuta".
 
Gli accertamenti proseguiranno nei prossimi giorni e riguarderanno ristoranti di diversi livelli, perché non è detto che nei locali meno economici non si nascondano piccole irregolarità e quindi brutte sorprese per i clienti. Proprio a tutela dei consumatori, l'invito del comandante della Direzione marittima della Puglia, ammiraglio Giuseppe Meli, è quello di " prestare sempre la massima attenzione, nella fase di acquisto e consumazione del prodotto ittico ". I controlli serrati hanno anche l'obiettivo di sensibilizzare ristoratori, pescatori e commercianti di pesce, affinché i prodotti portati nei mercati, nei negozi o sui tavoli dei ristoranti siano sempre più che sicuri.

Lo chef executive del ristorante Grotta Palazzese di Polignano a Mare, Felice Sgarra, e il vicedirettore nonché responsabile del food and beverage, Riccardo Sgarra precisano: "Ci scusiamo per l'involontario errore in cui siamo incorsi e precisiamo che la proprietà e l'amministratore della società sono assolutamente estranei ai fatti contestati, essendo affidata unicamente a noi la responsabilità delle materie prime e dei prodotti utilizzati nell'attività ristorativa. Nel merito, ci teniamo a rassicurare i clienti che non v'è mai stato alcun rischio per la salute, poiché Grotta Palazzese ha sempre privilegiato prodotti di alta qualità nel rispetto della sicurezza alimentare. In questo caso l'unico errore che ci rimproveriamo è quello di non aver prestato attenzione alle etichette".
 
"Nel dettaglio - prosegue la nota - la carne rinvenuta in una cella frigo (- 18 gradi) era stata regolarmente sottoposta ad abbattimento - processo comune nelle attività ristorative che garantisce la conservazione e la salubrità del prodotto - prima della data di scadenza. E comunque si trattava di tipologia di carne non più presente nei nuovi menu estivi 2019 e quindi non destinata ai clienti. Nel caso del pesce, invece, i prodotti controllati dalla Guardia costiera erano in una cella frigo (-18) diversa da quella in cui erano depositati gli altri prodotti ittici con etichetta di tracciabilità: ma tutti facevano parte dello stesso lotto di produzione".
 
"Pertanto - concludono -  pur riconoscendo il nostro errore, riteniamo immeritata la campagna denigratoria che lede l'immagine professionale nostra e di Grotta Palazzese, che ha sempre investito per offrire il massimo ai propri clienti agendo in maniera assolutamente trasparente".