Motori

L'auto elettrica più veloce del mondo è servita

Deriva da una Corvette, ha sfiorato i 340 orari: ecco la Genovation GXE

1 minuti di lettura
Sull’asfalto del Kennedy Space Center di Cape Canaveral, sull’isola di Merritt, in Florida ci sono ancora le tracce lasciate dagli pneumatici della Genovation GXE: l’auto realizzata dalla Drako Motors su base della C7 Corvette Grand Sport, ha appena conquistato il record di velocità per un’elettrica di serie balzando agli onori della cronaca.
I presenti dicono di aver visto girare un missile a 338,2 km/h, che gli sono valsi il record supervisionato e certificato dalla International Mile Racing Association (IMRA).

Andrew Saul, CEO di Genovation Cars, è soddisfatto della performance e commenta: “Durante la prova abbiamo superato il nostro record di velocità stabilito nel 2016 e questo testimonia la filosofia di miglioramento continuo della nostra azienda”.

Il bolide in questione era stato presentato all’edizione 2018, del Consumer Electrinc Show e in questo momento sono previste 75 unità in produzione, che verranno consegnate a partire dal prossimo anno, al prezzo di 750.000 dollari.

Il motore elettrico della GXE è da 596 kW (800 CV), eroga 948 Nm di coppia ed è collegato alla trasmissione della serie Corvette C7. La scocca è dotata di elementi in carbonio, che la rendono leggera e scattante da vera hypercar. Non ha una grande autonomia, sulla carta è di 280 km, ma ha un’accelerazione incredibile e una velocità che la spinge oltre i 300 all’ora.

Le sospensioni? Attive programmabili, i freni Brembo in carboceramica e le ruote in fibra di carbonio della Carbon Revolution. E’ disponibile con un cambio manuale a 7 marce, una novità per la categoria delle supercar elettriche, o di una trasmissione automatica a 8 velocità.