Cronaca

I tg della Rai sovranista preferiscono Di Lauro alla piazza di Milano

Solo quarta notizia al Tg2 della sera dopo l'arresto di Napoli, la Tav e Trump. E i 200mila diventano "migliaia"

1 minuti di lettura
ROMA - Si può dire "migliaia" o "250.000" e l'impatto decisamente cambia. Come cambia il racconto che i tg del sabato sera hanno fatto della grande manifestazione "People, prima le persone" che ha invaso le strade di Milano fino al Duomo per tutto il pomeriggio. I telegiornali della Rai sovranista si tengono bassi, la cattura del superlatitante Di Lauro guadagna con facilità le aperture di Tg1 e Tg2. Ma per iI telegiornale di Gennaro Sangiuliano prima di Milano passano i servizi sulla Tav e persino Trump. E quando arriva il servizio sulla manifestazione antirazzista la partecipazione "imponente" resta sul vago, "migliaia".

Anche il Tg1 apre con l'arresto di Di Lauro, poi dà conto del corteo del "popolo della sinistra", "decine di migliaia", mostra Martina, Zingaretti, Boldrini, Fratoianni, dà voce ad una manifestante che afferma che "senza gli stranieri l'Italia affonda".

Prima pagina e 200.000 persone in marcia per i Tg Sky che hanno seguito in diretta per tutto il pomeriggio il corteo, apertura di giornale con un servizio ricco di interviste alla gente in piazza per il Tg 3 e apertura anche per il Tg 4 che definisce una "grande manifestazione" quella di Milano, la interpreta come la "protesta delle opposizioni contro il governo", dà voce a Martina e Zingaretti.

Il sindaco Sala trova spazio quasi ovunque  anche sul Tg5 che relega però il servizio a metà telegiornale dopo ben tre servizi sulla Tav, sullla manifestazione di Berlusconi e persino sulle primarie. Poi spazio alla "piazza Duomo gremita".

Prima pagina ma tiepida del Tg delle 20 di La 7 che racconta la marcia come la "sfida al capitano della Lega" da parte dei buonisti. Niente numeri: "la piazza è piena, fatevi la vostra idea".