Vaticano

Ultim'ora

Medicina, verso l’addio al numero chiuso. Al Senato via libera al testo base per lo stop ai quiz

Papa Francesco: "Sì alle piccole storie e ai racconti reali, no ai fake"

(agf)
"In un'epoca in cui la falsificazione si rivela sempre più sofisticata, raggiungendo livelli esponenziali (il deepfake), abbiamo bisogno di sapienza per accogliere e creare racconti belli, veri e buoni"
1 minuti di lettura
CITTÀ DEL VATICANO - Attenti alla violenza e alle falsità. Attenti ai fake. Seguiamo invece le piccole storie quotidiane, i piccoli grandi eroi di ogni giorno. Dopo le raccomandazioni alla famiglia per comunicare meglio spegnendo ogni tanto i social media e i telefoni, ecco la battaglia contro le fake news.
È il monito del Papa nel Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali."Spesso sui telai della comunicazione, anziché racconti costruttivi, che sono un collante dei legami sociali e del tessuto culturale, si producono storie distruttive e provocatorie, che logorano e spezzano i fili fragili della convivenza. Mettendo insieme informazioni non verificate, ripetendo discorsi banali e falsamente persuasivi, colpendo con proclami di odio, non si tesse la storia umana, ma si spoglia l'uomo di dignità".

Raccontare la verità e l'"eroicità ignorata del quotidiano" per ricucire le "tante lacerazioni dell'oggi", è ancora, l'appello del Papa nel Messaggio ai media. "In un'epoca in cui la falsificazione si rivela sempre più sofisticata, raggiungendo livelli esponenziali (il deepfake), abbiamo bisogno di sapienza per accogliere e creare racconti belli, veri e buoni. Abbiamo bisogno di coraggio per respingere quelli falsi e malvagi".