Bologna

"Bologna come Copenhagen, a misura di clicista". E tornano le colazioni sui viali

E' uno dei progetti in gara al bilancio partecipativo del Comune
1 minuti di lettura
BOLOGNA - C'è chi sogna una Bologna più a misura di ciclista, sull'esempio di Copenhagen, la città delle biciclette per eccellenza. Una chimera? Salvaiciclisti lo crede un progetto realizzabile, a partire dal nodo strategico di via Irnerio, una delle strade del centro più trafficate da mezzi privati e mezzi pubblici, dove la pazienza e l'incolumità dei ciclisti (ma anche dei pedoni) sono spesso messe a dura prova.

Il sogno ha assunto la forma di un progetto strutturato, "Copenaghenize Bologna", che partecipa al Bilancio partecipativo del Comune di Bologna e per il quale si può votare fino al 19 novembre: a disposizione un milione di euro complessivi per sei progetti, uno per ogni quartiere.

"Copenaghenize Bologna" si concentra sul quartiere Santo Stefano e punta a realizzare una "rivoluzione a pedali" che passa appunto da via Irnerio, recentemente sistemata ma dove "è favorita l'alta velocità dei veicoli", e strade limitrofe. Come? Per esempio realizzando "in Via Mascarella e via di Borgo San Pietro delle linee d'arresto avanzate per le biciclette (le cosiddette "case avanzate", che evitano ai ciclisti di respirare i gas di scarico), delle barre poggia-piedi (per avere più stabilità in attesa del verde semaforico e più slancio alla ripartenza), dei tombini a raso (che evitano sobbalzi e danno più fluidità nella conduzione della bici) e la manutenzione del manto stradale. Un progetto che potrebbe diventare un precedente, un esperimento da estendere poi in altre aree della città, il cui costo, oneri esclusi, è 130mila euro.

Su Facebook è partito già il tam tam del popolo delle due ruote per sostenere questo disegno, ma per farlo conoscere meglio e raccogliere ancora più consensi tornano le colazioni gratuite di Salvaiciclisti: le Bike breakfast nascono come un'occasione per "incoraggiare il ciclismo urbano" e "ringraziare chi pedala ogni giorno", già sperimentato nei mesi scorsi. Tre le date già in programma: mercoledì 7 novembre, dalle 8 alle 9, in Bolognina (ingresso ciclabile ponte matteotti), il 12 novembre a porta San Donato, il 19 a porta San Vitale.