Sport

Calcio: morto Mario Castellazzi, il suo gol ispirò il 'Clamoroso al Cibali'

Si è spento domenica sera a 82 anni una delle bandiere dello Spezia, che in carriera ha vestito anche le maglie di Roma, Catania, Livorno e Pistoiese. Con gli etnei segnò la prima rete del 2-0 che costò lo scudetto all'Inter di Herrera, match per cui Sandro Ciotti coniò la frase passata alla storia

1 minuti di lettura
LA SPEZIA - E' morto domenica sera alla Spezia, all'età di 82 anni, Mario Castellazzi, ex calciatore di Spezia, Roma, Catania, Livorno e Pistoiese. Nativo di Finale Emilia, è stato una delle bandiere del calcio spezzino, ma il suo nome è legato in particolare allo storico Catania-Inter 2-0 del 4 giugno 1961: suo il primo gol della partita, che fece affondare il sogno scudetto dell'Inter di Helenio Herrera, ispirando la frase "Clamoroso al Cibali" pronunciata dal radiocronista di 'Tutto il calcio minuto per minuto', Sandro Ciotti.

SEI STAGIONI ALLO SPEZIA, IL RICORDO DEL CLUB LIGURE - Con la maglia bianca dello Spezia ha giocato per sei stagioni, fermandosi poi a fine carriera a vivere nel Golfo dei Poeti. E' stato anche opinionista tv, ospite fisso dei programmi di TeleLiguriaSud, nonché affezionato tifoso delle Aquile. "Castellazzi lascia un vuoto incolmabile in chiunque abbia avuto modo di conoscerlo e apprezzarne spirito e amore incondizionato per la maglia bianca", scrive in una nota di condoglianze lo Spezia Calcio.
I commenti dei lettori