Spettacoli

È morto Lawrence Paull, scenografo di 'Blade Runner' e 'Ritorno al futuro'

Aveva 81 anni. Una lunga carriera a Hollywood, tra gli altri titoli a cui ha lavorato 'Fuga da New York' e 'All'inseguimento della pietra verde'

1 minuti di lettura
È morto Lawrence Paull, scenografo di film indimenticabili come Blade Runner di Ridley Scott e Ritorno al futuro di Robert Zemeckis. Originario di Chicago lo scenografo aveva 81 anni, una lunga carriera a Hollywood che ha avuto il suo momento d'oro negli anni Ottanta. Tra gli altri titoli a cui ha lavorato Fuga da Los Angeles con Kurt Russell e All'inseguimento della pietra verde con Michael Douglas.

"Ne ho viste cose che voi umani", il monologo di Rutger Hauer in Blade Runner


Nel corso della sua carriera Paull ha ricevuto una nomination all'Oscar per la direzione artistica (condivisa con David L. Snyder) per il film culto con Harrison Ford Scott basato sul romanzo di Philip K. Dick Do Androids Dream of Electric Sheep?, opera per la quale vinse anche il premio BAFTA per la scenografia. Il regista tramite un comunicato ufficiale, ha ricordato lo scenografo: "Sono stato sempre colpito dal suo impegno così fedele e convinto allo strano progetto per il mondo unico di Blade Runner."