Bologna

Vasco Rossi torna a Imola e forse arrivano anche i Pearl Jam

A luglio un festival rock all'Autodromo Ferrari: "Ho convinto il mio promoter", annuncia il Blasco
1 minuti di lettura
BOLOGNA - Quindici anni dopo, Vasco Rossi torna a casa. La prossima estate il rocker di Zocca si riprenderà l'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro di tre storici concerti nel 1998, 2001 e 2005. Tutti all'Heineken Jammin Festival, che ne aveva fatto una bandiera, poi con prima l'addio a Imola della rassegna e dopo la sua cancellazione, le strade si erano separate.

Stavolta invece arriverà, dopo aver senza successo provato a portare all'autodromo il Blasco già l'estate scorsa e una trattativa difficile che va in porto con un anno di distanza. E si faranno le cose in grande: "È stata dura, ma alla fine ho convinto il mio promoter a fare un festival rock a Imola", annuncia lo stesso Vasco.

L'annuncio di Vasco Rossi con una story su Instagram 

E, oltre alle sorprese che il Komandante ha in cantiere per la "sua" rassegna, l'autodromo ha in canna anche un altro colpo da big: i Pearl Jam.

Gli show imolesi di Vasco potrebbero essere addirittura due, probabilmente nella seconda metà di luglio, anche se le date sono da annunciare. Il calendario completo del nuovo tour delle grandi arene all'aperto dovrebbe uscire il 25 ottobre in concomitanza col nuovo singolo, ci sarà anche uno show al festival Firenze Rocks (12, 13 o 14 giugno) e forse Milano e Roma.

Ai tempi dell'Heineken Jammin Festival le adunate del Kom, quella del '98 immortalata anche nel dvd "Rewind", portarono sotto al paddock oltre 130mila persone (e qualche bottiglia lanciata alle band di supporto). Numeri difficilmente replicabili stante le nuove norme sulla sicurezza: la capienza dovrebbe esser fissata attorno ai 90mila spettatori, come per AcDc e Guns N' Roses nel 2015 e 2017.

Il ritorno di Vasco sarà a ridosso dell'altro live già pianificato per l'estate in autodromo, Cesare Cremonini che il 18 luglio suonerà lì nell'unico non-stadio del suo tour degli stadi (quando l'ha pianificato, il Dall'Ara di Bologna non era disponibile perché avrebbe dovuto esser occupato dai lavori di ristrutturazione, poi slittati al 2021).

Ma presto ci potrebbero essere novità per i fan del rock Usa, con la trattativa ancora in piedi per aggiudicarsi pure i Pearl Jam. Imola aveva tentato Eddie Vedder per una delle date da solista dell'estate passata, ma lui scelse Firenze Rocks. Stavolta può prendersi la band al completo. Gli americani, gestiti in Italia da Live Nation come Vasco e Cremonini, stanno programmando il ritorno in Europa con una decina di date tra festival e arene all'aperto tra fine giugno e luglio. L'autodromo Ferrari è in pole position per ospitare l'unica data italiana.