Politica

M5S, la frase shock del senatore Lannutti: "Ong finanziate da Soros vanno affondate"

Il senatore eletto con i 5 Stelle in un tweet invoca l'affondamento delle navi che trasportano migranti: "Tolleranza zero". Dopo le critiche, precisa: "Prima salvare le persone"

1 minuti di lettura
Per anni è stato un volto familiare come presidente di un'associazione di consumatori: l'Adusbef. Oggi Elio Lannutti è un senatore della Repubblica, eletto con i 5 Stelle. E nel clima di proclami, invettive e insulti - che accompagna il dibattito sull'immigrazione - si è lasciato andare a una frase shock. Naturalmente sui social.

Al di là dei refusi ed errori nel testo, la parola d'ordine è evidente: affondare le navi delle Ong finanziate da Soros. Il riferimento è alla vicenda della nave Lifeline protagonista involontaria di un'odissea nel Mediterraneo con oltre 230 migranti a bordo. Ed è poi citato il nome di George Soros, il finanziere associato alle più svariate teorie complottiste contemporanee - come quella della sostituzione etnica - nemico dei sovranisti di ogni latitudine, entrato nelle cronache politiche recenti italiane anche per uno scontro con Salvini (ha accusato il leader leghista di legami sospetti con Putin, beccandosi la reazione indignata del ministro dell'Interno).  

Tornando al tweet, davanti alla pioggia di critiche e di reazioni sconcertate il senatore ha corretto il tiro precisando l'ordine delle operazioni: salvare gli essere umani, poi affondare le navi.

Ma poi non si è concesso neppure una pausa di riflessione e subito ha ripreso a twittare definendo Macron "un fariseo, come tutti gli esperimenti della finanza criminale".
 
I commenti dei lettori