Italian Tech

Cerchi "idiot" su Google? Ti compare Trump

I risultati di ricerca restituiti da Google immagini per la parola "idiot"
I risultati di ricerca restituiti da Google immagini per la parola "idiot" 
Gli attivisti britannici sono riusciti a ingannare l'algoritmo del motore di ricerca. Non è la prima volta che accade
1 minuti di lettura
PROVATE a cercare "idiot" su Google immagini. Tra i primi risultati di ricerca vi appariranno foto di Donald Trump. È una forma di protesta messa in atto dai contestatori britannici del presidente degli Stati Uniti, che sono riusciti a ingannare l'algoritmo del motore di ricerca. O meglio, a utilizzarlo per i propri scopi.

Gli attivisti hanno prima cercato di piazzare tra i trending topic "American idiot" dei Green Day, in occasione della visita di Trump in Gran Bretagna. Il titolo dell'album, utilizzato come colonna sonora durante le contestazioni, è finito così in numerosi articoli della stampa inglese, in cui compariva anche Donald Trump. Subito dopo gli stessi attivisti hanno continuato a pubblicare post e immagini in cui il nome del presidente statunitense era associato alla parola "idiot". Un contenuto dietro l'altro, secondo la tattica del Google bombing (il bombardamento di Google). L'associazione è stata così forte da condizionare l'algoritmo del motore di ricerca, nonostante gli sforzi del colosso di Mountain View di sorvegliarlo.

Nel 2009 era capitato con Michelle Obama. Cercando il nome dell'ex first lady comparivano immagini che la raffiguravano con le sembianze di una scimmia. In quel caso Google si scusò, ribadendo che i risultati di ricerca riflettono il posizionamento dei siti e numerosi fattori utilizzati per calcolare la pertinenza della pagina. "Le opinioni espresse dai siti - sottolineava Google - non sono in alcun avallate da noi".