Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Esteri

In Germania si va verso l'addio alle 8 ore di lavoro al giorno: "Norma obsoleta in un mondo digitale"

gilaxia via Getty Images
gilaxia via Getty Images 

La giornata lavorativa di 8 ore? Desueta, è meglio non fissare limiti all'orario di lavoro. È questo, almeno, quanto pensano in Germania, dove sul tavolo di Angela Merkel è arrivato il rapporto sulla situazione lavorativa del Paese compilato dalla commissione di esperti che prendere il nome (per noi impronunciabile) di Sachverstaendigenrat. La proposta dei consulenti economici del governo, però, ha scatenato le polemiche di sindacati e lavoratori.

"Le aziende hanno bisogno della certezza di non infrangere la legge se un dipendente partecipa di sera a una conferenza telefonica e se a colazione legge le mail" ha spiegato Christoph Schmidt, presidente della commissione. "Ormai l'idea che la giornata lavorativa inizi la mattina in ufficio e si concluda con l'abbandono pomeridiano dell'azienda è obsoleta e non flessibile" ha specificato poi. "Le tutele dei lavoratori sono state efficaci in Germania, ma alcune di esse non si adattano più al mondo del lavoro digitalizzato".

Il rapporto, del resto, è in linea con quanto sostenuto da tempo con le aziende, ovvero che bisognerebbe far virare la leggere verso un limite di ore lavorative da contare a settimana e non al giorno, in modo tale che il lavoratore possa superare le 8 ora diurne recuperando poi in un altro giorno della settimana, per un totale di 48 ore settimanali. Attualmente il limite e giornaliero e la legge in materia prevede anche l'obbligatorietà di una pausa di 30 minuti dopo 6 ore di lavoro e almeno 11 ore di stacco tra due diverse giornate lavorative. Proprio quest'ultima tutela, secondo il consiglio di esperti, dovrebbe essere cassata.

La discussione sulla proposta della Sachverstaendigenrat era nell'agenda dei lavori per la formazione del cosiddetto governo Giamaica, ma l'ipotesi di un esecutivo formato dal partito della Merkel con Verdi e Liberali è saltata. Ora nel Paese teutonico si fa sempre più forte l'ipotesi del voto anticipato e chissà che la proposta di togliere limiti orari alla giornata lavorativa non entri a gamba tesa nella campagna elettorale.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione