Spettacoli

LUTTO

È morto Silvano Campeggi, cartellonista di Hollywood

Nato nel '23, col nome d'arte Nano aveva creato cartelloni cinematografici per film storici come 'Via col vento', 'Casablanca', 'Cantando sotto la pioggia', 'West Side Story', 'Colazione da Tiffany'

1 minuti di lettura
È morto a 95 anni Silvano Campeggi, pittore e cartellonista, considerato tra i più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano noto con lo pseudonimo Nano. Nato a Firenze il 23 gennaio 1923, dov'era tornato alcuni decenni fa dopo una lunga carriera negli Stati Uniti, aveva creato cartelloni cinematografici per film storici come Via col vento, Casablanca, Cantando sotto la pioggia, Un americano a Parigi, West Side Story, La gatta sul tetto che scotta, Vincitori e vinti, Exodus, Colazione da Tiffany.


All'arte dei cartellonisti è stato dedicato di recente un volume pubblicato da Lazy Dog (direzione artistica Bunker) e presentato lo scorso luglio al Cinema Ritrovato di Bologna.


"Ci ha lasciato Nano #Campeggi" ha scritto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, su Twitter. "Alla famiglia l'abbraccio di tutta la comunità. Un grande artista, geniale e sensibile, che ha portato il nome di #Firenze nel mondo con le sue locandine cinematografiche. Lui che ha dipinto tanti diavoli oggi torna tra i suoi angeli. Addio Nano".