Esteri

Bill Cosby riconosciuto colpevole di violenza sessuale: rischia fino a 30 anni di carcere

Il verdetto al termine del processo nei confronti dell'attore, accusato di aver drogato e violentato una donna nel 2004. Resta libero su cauzione in attesa della sentenza

1 minuti di lettura
Bill Cosby è stato dichiarato colpevole di violenza sessuale. Questo il verdetto emesso dai giurati - sette uomini e cinque donne - del tribunale di Norristown, in Pennsylvania, al termine della camera di consiglio che si è riunita a tre settimane dalla ripresa del procedimento, in stallo per un anno, nei confronti dell'attore accusato di aver drogato con barbiturici e poi violentato Andrea Constand nel 2004: oggi 44enne, la donna all'epoca era una dipendente della Temple University e Cosby faceva parte del consiglio d'amministrazione dell'ateneo.

Cosby è stato riconosciuto colpevole per tre capi d'accusa e rischia 10 anni di carcere e 25.000 dollari di multa per ognuno dei capi d'accusa: la condanna, quindi, potrebbe arrivare in teoria a 30 anni di reclusione. L'attore si è sempre proclamato innocente, definendo consensuale il rapporto con Constand: la donna ha affermato di essere stata drogata e aggredita nella casa dell'attore, in un incontro avvenuto nel gennaio di 14 anni fa.

L'attore resta per il momento libero, su cauzione, in attesa della sentenza. Secondo i media americani, non può lasciare la Pennsylvania. In aula sarebbe sbottato nei confronti dell'accusa, che avrebbe fatto riferimento al pericolo di fuga con un aereo privato. "Io non ho un aereo privato, idiota", avrebbe risposto al procuratore distrettuale Kevin Steele. Il giudice ha ordinato che sia messo agli arresti domiciliari e indossi un braccialetto elettronico fino al momento della definizione della sentenza. Cosby ha lasciato il tribunale senza rilasciare dichiarazioni. "Siamo molto delusi per il verdetto" ha detto uno dei suoi legali, Tom Mesereau, "non pensiamo che il signor Cosby sia colpevole. La battaglia non è finita. Faremo appello, con forza".

Usa, molestie sessuali: Bill Cosby torna a esibirsi per la prima volta dopo le accuse


Quella nei confronti dell'attore celebre per la sitcom I Robinson è la prima condanna dell'epoca #MeToo per un personaggio di Hollywood. La giuria ha accolto la versione dell'accusatrice di Cosby e si è espressa dopo sole 14 ore di camera di consiglio. Il primo processo intentato dalla Constand contro l'attore era finito in giugno su un binario morto quando i giurati, dopo giorni di deliberazione, non erano riusciti a trovare tra loro un consenso.

Stavolta hanno fatto la differenza le deposizioni di cinque donne, tra cui la ex modella Janice Dickinson: in tutti i casi, il copione era analogo, Cosby invitava le vittime a casa con la prospettiva di aiutarle a fare carriera e offriva loro da bere un cocktail condito con sonniferi per poterle poi molestare senza che si ribellassero.

Dagli anni Sessanta in avanti sono una cinquantina le donne che hanno accusato Cosby di molestie, giovani ebuttanti ma pure figure note come l'ex top Beverly Johnson. Solo Constand però era riuscita finora a ottenerne il rinvio a giudizio.