Esteri

Beto e Trump a El Paso, a un passo dal Muro, sfida ravvicinata tra i due rivali

Donald Trump a El Paso (reuters)
Contestazioni per il presidente, bagno di folla per il democratico. E intanto il Congresso trova un accordo bipartisan per evitare un nuovo shutdown: un reticolato al confine col Messico
1 minuti di lettura
El Paso. Potrebbero essere i due uomini che incroceranno le armi nelle elezioni presidenziali americane del 2020: il presidente statunitense Donald Trump e Beto O'Rourke, astro nascente del firmamento Dem, si sono sfidati a poche centinaia di metri l'uno dall'altro, al El Paso, in Texas, al confine con il Messico. Ma la distanza tra i due è apparsa anni luce.

Usa, controcomizio del democratico Beto O'Rourke: ''I muri non ci rendono più sicuri''


O'Rourke ha definito El Paso "una delle città più sicure degli Stati Uniti, sicura non grazie ai Muri, ma nonostante i Muri".
"I Muri non salvano le vite: mettono fine alle vite". La sua uscita, un vero e proprio bagno di folla, è stata la "March for the Truth: Stop the Wall, Stop the Lies", l'evento organizzato a poco distanza dal luogo dove Trump aveva da giorni preannunciato il suo intervento a sostegno del Muro al confine con il Messico.
(afp)

La "marcia" di O'Beto ha camminato lungo un tratto della barriera attualmente esistente al confine ed è terminato in uno stadio, il Chalio Acosta Sports Center, a meno di mezzo miglio dall'El Paso County Coliseum, dove parlava Trump. "Abbiamo bisogno del Muro, deve essere costruito, e vogliamo costruirlo rapidamente": ha replicato Donald Trump nel suo discorso di 75 minuti, sostenendo che il numero di reati è sceso a El Paso solo dopo la costruzione di una barriera. Accolto da circa 6mila sostenitori, è stato però interrotto per almeno tre volte. "Andate a casa dalla mamma... vi metterà in castigo", ha replicato il presidente Usa.

Nel frattempo il Congresso trovava un accordo bipartisan per evitare un nuovo shutdown dell'amministrazione Usa, con il blocco parziale delle attività di governo. Secondo le anticipazioni della Cnn, l'intesa prevede 1,375 miliardi di dollari per finanziare una barriera al confine con il Messico, a fronte dei 5,7 richiesti da Trump. Nell'intesa non si parlerebbe, quindi, di muro col Messico, ma di barriere al confine, tra cui oltre 100 chilometri di reticolato.