Milano

Milano città dell'anno 2019: Wallpaper magazine la incorona regina del design e dell'arte

La prestigiosa rivista inglese sceglie Milano tra città come Shanghai, Vancouver e gli emergenti Emirati Arabi. Dalla Fondazione Prada alla Triennale di Boeri, tutti i motivi per cui è la 'best city'. Sala: "La trasformazione è appena iniziata"
1 minuti di lettura
E' la città dell'anno appena iniziato: batte metropoli internazionali consolidate (o emergenti) come Shanghai, Vancouver, Helsinki, Shariah. A tributare a Milano la palma di 'Best city' del 2019 è il prestigioso magazine di design, moda e viaggi Wallpaper. Che, come ogni anno, ha affidato a una giuria la scelta tra una short list di città che più di tutte potranno essere quelle di tendenza dell'anno. 'Milanese moments' si intitola l'articolo con cui si spiega perché è proprio Milano questa città. Una 'entusiasmante rinascità in cui hanno avuto un ruolo importante - secondo Wallpaper - i grandi stilisti illuminati come Miuccia Prada e Armani, con la Fondazione di largo Isarco (e la torre di Rem Khoolas) la prima e il Silos di via Bergognone il secondo. Ma anche grazie alla nuova presidenza della Triennale affidata all'archistar Stefano Boeri, il nuovo edificio del Museo della Scienza e della Tecnica 'Le cavallerizzè disegnato da Luca Cipelletti, la galleria a Brera di Moshe Tabibnia.
Così, dopo il riconoscimento del Sole 24 Ore che ha premiato Milano come prima città in Italia per qualità della vita, arriva un altro riconoscimento. E sono tante le novità urbane di Milano ad averle fatto vincere il premio: tra quelle prese in considerazione dalla giuria formata da artisti, architetti, designer, anche l'Apple Store di Norman Foster in piazzetta Liberty, il nuovo volto di Porta Volta, la rassegna Arch Week, la torre di Zaha Hadid a CityLife. Ci sono i progetti in costruzione, come il nuovo Campus Bocconi, ma anche novità nel cuore antico di Milano, come il ristorante di Carlo Cracco in Galleria.

"Milano - commenta il Sindaco Giuseppe Sala - ottiene un riconoscimento importantissimo nel campo del design. Gli addetti ai lavori ci premiano come città che sta vivendo un periodo di eccitante trasformazione, proiettata nel futuro grazie alle sue eccellenze nel campo della cultura e della formazione. Milano è la città del design grazie alle sue istituzioni più prestigiose a cominciare dal Politecnico e a eventi mondiali come il Salone del Mobile. In questi ultimi anni è rinata proprio attraverso i progetti di grandi studi internazionali di architettura. E' un momento d'oro per noi che intendiamo proseguire. La nostra trasformazione della città è appena iniziata".

Le meraviglie di Milano secondo Wallpaper