Eventi

Donne di pizza, donne di cuore: come la solidarietà tra donne può diventare realtà

Il ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Sociale di diritto ONLUS Stella Filante

1 minuti di lettura
Fare del bene con la pizza. Questo l’intento di sette donne che si sono unite con l’intento di aiutare gli altri attraverso il loro lavoro, quello della pizzaiola.
Si sono conosciute sui banchi di scuola - non quella di quando erano piccole, ma bensì a Pizza Up, il simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea chiamato creato dal Mulino Quaglia - banchi da cui è nata un’amicizia tutta al femminile e tanta voglia di mettersi in gioco.
Vediamo insieme chi sono le “sette sorelle” della pizza: l’ex pasticcera Marina Orlandi e l’ex cameriera Giovanna Baratella che decidono di cambiare vita e aprire la pizzeria di Ferrara; Enrica Causa della pizzeria Rustica di Galzignano Terme (Pd) figlia di napoletani, diplomata al conservatorio ma cresciuta con la pizza nel sangue; Claudia Tosello madre, moglie e imprenditrice dell’Arcobaleno di Pettorazza Grimani (Ro); la pizzaiola giramondo Eleonora Massaretti della pizzeria Basilico Rosso di Castelmassa (Ro); Paola Cappuccio della pizzeria Pizza Verace di Portici (Na) nata con mani in pasta e infine Petra Antolini del Settimo Cielo di Pescantina (Vr) cuoca, pizzaiola e maitre con una grande passione per la motocicletta.
Il loro obiettivo non è mai stato quello di farsi conoscere o cercare visibilità, ma “essere ambasciatrici di cuori, mani pensieri, territori, sogni e desideri” attraverso la loro pizza. Ogni loro evento o serata a cui partecipano ha finalità benefiche non ultimo quello che si terrà martedì 26 febbraio a Roma alle ore 20:00 presso L'Osteria di Birra Del Borgo per un tour di assaggi di sette pizze più una, quella di Luca Pezzetta, pizzaiolo del locale, che proporrà una classica Margherita.
 
Il ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Sociale di diritto Stella Filante, una Onlus nata con lo scopo di dare una possibilità e dignità a un gruppo di donne che avevano perso il lavoro o a chi vive situazioni di svantaggi.
Madrina dell’evento, “compagna d’avventura e di merenda” e prima sostenitrice delle Donne di Pizza, la giornalista presentatrice Francesca Barberini, che in occasione della Giornata internazionale della donna le porterà l'8, il 9 e il 10 marzo presso il Terun e il ristorante A16 Rockridge  di San Francisco grazie al sostegno del Consulate General of Italy in San Francisco.
 
 
 
Martedì 26 febbraio ore 20:00 presso L'Osteria di Birra Del Borgo, via Silla 26 - Roma
Info e prenotazioni: 06 8376 2316
Prezzo degustazione: 7 assaggi 35,00 euro
Il ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Sociale di diritto ONLUS Stella Filante