Esteri

Attacco moschee Christchurch, da Luca Traini a Sebastiano Venier tutti i nomi sulle armi del killer

La foto pubblicata su Twitter da uno degli attentatori della strage di Christchurch: il nome di Luca Traini compare sulle armi 
Gli eventi e i protagonisti a cui l'attentatore della strage in Nuova Zelanda ricollega il suo gesto
1 minuti di lettura
Brenton Tarrant, uno degli attentatori della strage in Nuova Zelanda in due moschee a Christchurch poco prima dell'attacco aveva pubblicato sul suo account Twitter - ora sospeso - foto delle armi con alcune scritte: sono riferimenti a eventi storici e protagonisti di attentati contro immigrati e musulmani. Proviamo a decifrarli.

Luca Traini

Autore dell'attentato di Macerata del 3 febbraio 2018 in cui ferì sei immigrati dopo avere sparato colpi dalla sua auto. Traini è stato condannato a 12 anni di carcere per strage con l'aggravante dell'odio razziale. 

Strage Nuova Zelanda, il commento di Ezio Mauro: "Quel filo suprematista che lega Traini al killer Torrant"

Sebastiano Venier

Fu il comandante della flotta della Repubblica di Venezia che con al Lega Santa sconfisse i turchi durante la battaglia navale di Lepanto del 1571. Lo scontro interruppe l'avanzata dell'impero ottomano in Europa. Venier divenne in seguito l'87° doge di Venezia.

Rotherham

Nel 2014 scoppiò lo scandalo di 1.400 bambini abusati, tra il 1997 e il 2013 nella cittadina di Rotherham, nell'Inghilterra del Nord. Gli arrestati in gran parte provenivano dalla comunità pachistana del luogo.
 

Alexandre Bissonnette

Si tratta dell'attentatore responsabile dell'attacco in Canada a una moschea a Quebec City il 30 gennaio 2017 che causò la morte di sei persone. Bissonnette, studente franco-canadese, è stato condannato a 40 anni di carcere.
 

Shipka Pass

E' una scontro avvenuto in Bulgaria tra l'impero russo e quello ottomano nel 1877.

Nuova Zelanda, l'attentatore in auto con le armi per la strage

Novak Vujosevic

E' il protagonista della battaglia di Fundina che avvenne nel 1876 a Kuci, in Montenegro, combattuta tra l'esercito cristiano montenegrino e quello ottomano.
 

Vienna 1683

La battaglia di Vienna avvenuta l'11 e il 12 settembre del 1683 concluse l'assedio dell'esercito turco alla capitale austriaca durato due mesi. Nello scontro la coalizione delle forze cristiane (polacchi, austriaci, bavaresi e sassoni) sconfisse l'impero ottomano.
 

Carlo Martello

ll re dei Franchi combattè  la Battaglia di Poitiers in cui sconfisse Abd al-Rahaman frenando l'espansione musulmana verso l’Europa occidentale.
 

Remove Kebab

Tra le scritte sul fucile compare anche 'Remove Kebab'. Si tratta di un'espressione offensiva nei confronti dei musulmani diffusa su Internet come meme basato sulla canzone di propaganda nazionalista 'Serbia Strong'. Il brano è ascoltato dall'attentatore prima di compiere la strage.

Nuova Zelanda, un inno a Karadzic la canzone che l'attentatore ascoltava prima della strage