Palermo

Catania, nasce WonderLad, la casa per i bambini malati di tumore

Un edificio che di giorno potrà ospitare 60 piccoli pazienti con le famiglie. "Per vivere bene anche durante un periodo buio"

1 minuti di lettura
WonderLad, la casa del “cure and care” di via Filippo Paladino  a Catania destinata ai bambini affetti da malattie oncologiche, aprirà le sue porte alla città il prossimo 20 novembre.  “Abbiamo scelto questa data perchè rappresenta per noi un momento importante ed emblematico considerato che proprio quel giorno cade  il 30esimo anniversario della Carta dei diritti del bambino. Questo per sottolineare, semmai ce ne fosse bisogno, che vivere bene è un diritto anche in uno momento buio dell’esistenza”, spiega Cinzia Favara, presidente Land project.  

La casa potrà dare “ospitalità notturna a sei famiglie di quattro persone, mentre durante il giorno ospiteremo 60 bambini con le famiglie: questo vuol dire vivere bene anche durante la malattia e non sopravvivere, significa svolgere e fare le cose che si fanno in condizioni normali di vita” , sottolinea Emilio Randazzo project manager di wonderLand.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione e alla generosità di tantissimi sponsor che hanno voluto contribuire. Sarà un ambiente in cui, attraverso lo strumento della creatività, la vitalità del bambino sarà costantemente stimolata per migliorare la qualità della sua vita. Le famiglie avranno a disposizione supporto psicologico, attività, laboratori, e spazi dedicati agli alloggi durante la cure.