Napoli

Auguri Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo compie oggi 88 anni

Il veliero è tornato cinque volte a Castellammare dove fu costruito
1 minuti di lettura
Il veliero più bello del mondo compie 88 anni. L'Amerigo Vespucci festeggia oggi una ricorrenza speciale, che ne consacra ulteriormente la valenza storica e culturale esportata dai cantieri stabiesi in giro per il mondo. Il vascello, nave scuola della Marina Militare italiana, fu impostato nel 1930 nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia e fu varato il 22 febbraio 1931.

Il Vespucci è tornato cinque volte nella sua città natale a partire dagli anni '90: dal 26 al 29 aprile 1991 per festeggiare i 60 anni di vita, dal 23 al 25 giugno 2006 per il 75° anniversario, il 13 e 14 settembre per gli 80 anni, il 5 e 6 ottobre 2017 e, di recente, il 20 e 21 ottobre 2018, in occasione della consegna del premio "Stabiesi Illustri" del Rotary Club al capitano di vascello Stefano Costantino.

"Auguri, Amerigo Vespucci! - scrive Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia - Il veliero più bello del mondo rappresenta l'onore e il vanto della nostra città e dà lustro a tutti gli stabiesi. Insieme al capitano ho avuto modo di visitare le stanze e di ammirare le foto storiche del veliero, un simbolo dell'identità stabiese che esprime appieno la straordinaria rilevanza del cantiere più antico d'Italia, uno stabilimento storico e strategico nel Mediterraneo".