Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Gino Strada: "Emergency non partecipa a 'mangiatoie': abbiamo bilanci trasparenti. Salvini parla senza sapere"

Gino Strada: "Al governo metà fascisti e metà coglioni"

Matteo Salvini contro le Ong, ancora una volta. A rispondere al vicepremier questa volta arriva uno dei volti simbolo delle organizzazioni non governative: Gino Strada, storico fondatore di Emergency.

Non so se sia l'unico motivo, ma sicuramente abbiamo toccato tanti interessi e tolto tanti soldi ai mangioni del business dell'immigrazione clandestina. Comunque, mi attacchino pure, dall'Italia e dall'estero, non ho paura, io vado avanti. Grazie di tutto, vi voglio bene.

Queste le parole scritte nelle scorse ore il ministro dell'Interno Matteo Salvini su Twitter, commentando una card in cui appare il suo volto e la didascalia: "Lo sai perché Salvini ha tutti contro? Perché ha fermato la mangiatoia dell'immigrazione".

A controbattere giunge Strada sempre attraverso i social, con un post Facebook in cui specifica:

Emergency non partecipa e non ha mai partecipato a nessuna "mangiatoia", come ha insinuato il ministro dell'Interno.

I progetti che attualmente EMERGENCY ha in Italia – 11 tra ambulatori mobili e fissi da nord a sud – sono completamente finanziati dai cittadini che vogliono garantire il diritto alla salute agli ultimi, stranieri o italiani che siano, e hanno dato il mandato a EMERGENCY di farlo.

Dal 2006, data di inizio dei nostri progetti in Italia, a oggi abbiamo speso oltre 20 milioni di euro nel nostro Paese per un totale di 365 mila prestazioni offerte gratuitamente, sempre in accordo con le istituzioni presenti sul territorio di riferimento.

Anche per il 2019, continueremo a lavorare nei nostri progetti di assistenza sanitaria di base e specialistica, orientamento socio-sanitario, assistenza psicologica, dalla periferia di Marghera alle zone colpite dal terremoto in Italia centrale. Spenderemo 3 milioni e 50 mila euro. E non prenderemo un euro dal Governo italiano per farlo.

I nostri bilanci sono da sempre consultabili online: sempre meglio sapere di che cosa si parla prima di parlare.

Insomma, un nuovo affondo all'esecutivo da parte del medico e attivista, che negli ultimi giorni aveva affermato: "Quando si è governati da una banda dove la metà sono fascisti e l'altra metà sono c******i non c'è una grande prospettiva per il Paese". Strada aveva aggiunto: "Il problema non è quello delle Ong: i cittadini devono organizzare una resistenza a questa nuova barbarie, a questo nuovo fascismo misto a incompetenza e bullismo. Gli italiani non sono mostri, come vengono dipinti, ma un popolo molto solidale e aperto, lo hanno dimostrato".

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione