Cronaca

Meteo, in arrivo il gelo ma prima ci sarà un anticipo di primavera

Colpo di coda "polare" dell'inverno nell'ultima settimana di febbraio con neve al Centro Sud e grande freddo al Nord. Per il weekend sole e clima mite un po' ovunque granzie all'alta pressione
2 minuti di lettura
Colpo di coda dell'inverno a fine febbraio, con freddo siberiano, ma prima ci aspetta una parentesi tiepida. Nella prossima settimana, secondo IlMeteo.it, una vastissima area di alta pressione si distenderà sull'Europa Occidentale offrendo un primo anticipo di primavera con tanto sole (salvo le nebbie sulle pianure del Nord) e temperature oltre le medie del periodo con punte fin verso i 15/16°C in molte località del Centro Sud.

PREVISIONI METEO

Arriva Burian, l'inverno sta tornando

L'inverno però, come si diceva, potrebbe avere ancora in serbo sorprese con correnti gelide in discesa direttamente dal Polo Nord. Il grande anticiclone delle Azzorre salirà ulteriormente prima verso le Isole Britanniche puntando poi la Norvegia e la Svezia. Questo movimento metterà in moto masse d'aria direttamente dalla Russia che raggiungerebbero a seguire anche l'Italia intorno al 23/24 Febbraio.

In questo caso il cuore gelido non arriverà dalle sconfinate steppe Siberiane, quindi non si può parlare di vero e proprio Burian, ma dalle zone polari tra la penisola Scandinava e la Russia.

Come spesso avviene in questi casi l'ingresso del freddo nel nostro Paese avverrebbe in modo impetuoso con raffiche intense di Bora a partire dai quadranti Nord orientali. Al momento le precipitazioni dovrebbero interessare da domenica 24 Febbraio in particolare le regioni del Centro Sud, specie del versante Adriatico, con fiocchi di neve localmente fin sulle coste tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Al Nord invece non sono previste piogge o nevicate anche se il freddo si farà sentire con un brusco calo delle temperature.

Le previsioni per domenica

Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso salvo la formazione di nubi stratificate al primo mattino e dopo il tramonto in Pianura padana, accompagnate da foschie dense o locali banchi di nebbia. In serata aumento della nuvolosità compatta sulla Liguria.

Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso. In serata formazione di nubi basse sulle regioni tirreniche peninsulari.

Sud e Sicilia: bel tempo salvo la formazione in serata di nubi basse sulle regioni tirreniche.

Temperature: minime in diminuzione su Alpi, Prealpi e sulla Sardegna, in aumento altrove; massime in diminuzione lungo la catena alpina, in Toscana e Umbria, in aumento su Pianura padana, regioni centromeridionali adriatiche e regioni ioniche, stazionarie altrove.

Lunedì nebba sulla pianura padano-veneta

Lunedì molte nubi sulle regioni tirreniche e sulla Liguria, senza fenomeni di rilievo associati; poco nuvoloso o velato sul resto della penisola ma con formazioni nebbiose al primo mattino sulla pianura padano-veneta.

Martedì 19 febbraio molte nubi basse e stratificate in Pianura padana accompagnate da nebbie fitte. Nuvolosità irregolare, a tratti compatta sul resto del Paese, accompagnate da deboli piogge sparse, in special modo sulle due isole maggiori.

Mercoledì 20 febbraio al mattino cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord, con piogge o rovesci, da sparsi a diffusi su regioni centrorientali del Nord e regioni tirreniche centrali; nuvolosità irregolare a tratti compatta sul resto del Paese. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità medio-alta sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali. Nella giornata di giovedì tendenza a diradamento della nuvolosità e attenuazione dei fenomeni al Nord; ancora molte nubi sulle regioni adriatiche centromeridionali e sulle due isole maggiori, con rovesci o temporali sparsi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese.