Sport

Volley, Mondiali donne: Italia alle Final Six contro Giappone e Serbia

Le azzurre esultano dopo un punto (ap)
Il Mondiale entra nel vivo con la fase finale, l'Italia ci arriva con nove vittorie su nove. Olanda, Cina e Stati Uniti nell'altro girone, passano le prime due di ogni raggruppamento: di nuovo in campo dal 14 al 16 ottobre a Nagoya
1 minuti di lettura

ROMA - Giappone e Serbia sulla strada verso l'oro. L'Italia di Davide Mazzanti scopre le prossime rivali nelle Final Six del Mondiale di volley. Dopo le prime due fasi del torneo, in cui le azzurre hanno ottenuto nove vittorie in altrettante gare, le due rivali delle sfide di Nagoya (14-16 ottobre) arrivano dall'altro girone. Per accedere alle semifinali servirà almeno il secondo posto nel mini raggruppamento.
L'Italia affronterà il Giappone lunedì 15 ottobre (ore 12.20 italiane), il giorno dopo (ore 9.10) la sfida con la Serbia.   
Nell'altro girone se la vedranno Olanda, Cina e Stati Uniti, l'ultima formazione a essere stata battuta dalle nostre atlete. "Non importa chi troveremo sulla nostra strada - aveva dichiarato prima del sorteggio Myriam Sylla, autrice di 22 punti contro gli Stati Uniti - perché quando arrivi così lontano di sicuro ti toccano le migliori. Bisogna soltanto vincere per andare avanti".

LE STATISTICHE - Fin qui è stato il torneo di Paola Ogechi Egonu, che spicca nella classifica delle migliori realizzatrici: la combinazione tra schiacciate, muri e servizi la proietta in testa a quota 182. Al secondo posto come miglior schiacciatrice c'è invece Myriam Sylla, con il 54.55% di riuscita sui 176 tentativi. Anna Danesi è la regina del muro, Paola Egonu si piazza anche nella top 5 al servizio. "Questo è un Mondiale lunghissimo e dal prossimo round si farà ancora più duro", è il commento del libero Monica De Gennaro, che guarda avanti dopo le nove vittorie. Con le Final Six, il Mondiale delle azzurre entra nel vivo.

Gironi FINAL SIX   
Pool G: Italia, Serbia, Giappone.
Pool H: Olanda, Stati Uniti, Cina.

CALENDARIO
14 ottobre: Cina -Stati Uniti (ore 9.10), Giappone-Serbia (ore 12.20)
15 ottobre: Olanda-Stati Uniti (ore 9.10), Italia-Giappone (ore 12.20)
16 ottobre: Italia-Serbia (ore 9.10), Olanda-Cina (ore 12.20)
I commenti dei lettori