Sport

Ultim'ora

Re Carlo “sta molto male”? Buckingham Palace smentisce: “Migliora e martedì torna in pubblico”

Razzismo, l'allarme di Infantino: ''Situazione in Italia non migliora, è grave''

Gianni Infantino (reuters)
Il presidente della Fifa preoccupato per il clima nel nostro campionato: ''Bisogna identificare i responsabili e buttarli fuori dagli stadi, bravo Rizzoli a interrompere Atalanta-Fiorentina''. Poi una battuta da tifoso interista: ''Classifica bella, se rimane così...''
1 minuti di lettura
MILANO - "In Italia la situazione del razzismo non è migliorata e questo è grave". A lanciare l'allarme non è una voce qualunque, ma quella di Gianni Infantino, presidente della Fifa. "Bisogna combatterlo con l'educazione, condannando, parlandone, non si può avere razzismo nella società e nel calcio".

"Fuori i responsabili dagli stadi"

Un rimedio, come succede nel calcio inglese, è cacciare senza sconti i protagonisti di questi brutti gesti. "Bisogna identificare i responsabili e buttarli fuori dagli stadi. E' una situazione inaccettabile", aggiungendo Infantino, ospite di 90° minuto. "La situazione non mai è migliorata: ogni volta che succede qualche cosa ne parlano tutti, poi si tende a dimenticare. Bisogna invece esser pesanti e combattere il razzismo, senza abbassare mai la guardia, con pene esemplari". Durante la trasmissione si giocava Atalanta-Fiorentina, interrotta per circa 3 minuti a causa di cori discriminatori nei confronti di Dalbert: "Faccio i miei complimenti a Orsato per aver interrotto la partita di Parma. Non è mai facile prendere certi decisioni mentre si sta giocando".

"Se classifica rimane così..."

Presente a San Siro sabato sera per assistere al derby di Milano, Infantino non nasconde il suo tifo per l'Inter e si concede una battuta: "E' l'anno buono? Vedremo. La mia fotografia della giornata è la classifica della serie A: se rimane così... non sarebbe male". Poi torna serio parlando del futuro del calcio femminile: "E' una realtà, qualcosa incredibile, i Mondiali di Francia di questa estate hanno avuto più di un miliardo di telespettatori". Infine una promessa: "Le ragazze giocano al calcio in maniera spettacolare, come Fifa ci crediamo moltissimo e continuiamo a investire".
I commenti dei lettori