Spettacoli

CINEMA

'It', l'horror più visto di sempre anche in Italia

Nel primo giorno di programmazione il film dell'argentino di origine italiana Andy Muschietti, già record in patria, ha incassato 1.200.000 euro piazzandosi subito primo

1 minuti di lettura
Con il suo milione e duecentomila euro di incasso nel solo giorno di ieri, il nuovo adattamento del libro culto di Stephen King, IT è il film horror con la miglior apertura di sempre in Italia, in linea con il risultato negli Stati Uniti dove il film è uscito a settembre, piazzandosi poi quinto nella classifica dei film di maggior incasso dell'anno. Il film di Andy Muschietti (alla seconda prova al lungometraggio dopo l'altro horror La madre) ha conquistato anche il pubblico italiano.
 

Il nuovo 'It' da King l'horror con il miglior primo weekend di sempre


Ventisette anni dopo la miniserie per la tv che aveva già terrorizzato una generazione, il clown Pennywise è tornato a colpire. Nella cittadina del Maine, Derry, iniziano a scomparire bambini e adolescenti. Un gruppo di sette ragazzi dovrà affrontare le proprie paure, facendo quadrato contro un clown maligno la cui storia è costellata da secoli di omicidi e violenze. Lo promuove anche il critico di Repubblica Roberto Nepoti che, nella sua recensione, scrive: "Se è vero, come risulta da una curiosa statistica di qualche tempo fa, che il pagliaccio è la creatura generatrice di maggiore spavento tra grandi e piccoli, Pennywise si presta al compito di babau con tutti gli assi in mano. Certo, la faccetta melliflua che gli presta Bill Skarsgård, prima di sfoderare tre ordini di dentacci, non ha l'impatto del ceffo del geniale Tim Curry nella vecchia miniserie (riproposta dalla tv in questi giorni); però l’aura di mito orrorifico che lo circonda funziona a orologeria ogni volta che appare sullo schermo".
 
Andy Muschietti 

Forte del suo incasso complessivo di 630 milioni di dollari nel mondo, di cui 316 milioni soltanto negli Stati Uniti, IT ha già il sequel assicurato. A dirigerlo sarà sempre il regista argentino ma di origini italiane, scoperto da Guillermo Del Toro che dichiarò che nel suo corto Mama, c'era la scena più paurosa che lui avesse mai visto. Da quel film di tre minuti è nato poi l'horror La madre con Jessica Chastain e Nikolaj Coster-Waldau, costato 15 milioni di dollari ne ha incassati 146. Ma la grande occasione per Muschietti è arrivata quando Cary Fukunaga ha rinunciato alla regia di IT.