Torino

E' allarme smog, da mercoledì Torino blocca a oltranza i diesel fino all'euro 4

Stop totale per i veicoli privati dalle 8 alle 19 festivi compresi, parziale per camion e furgoni finché i valori non scenderanno sotto i limiti. Esentato il "car pooling". Unia, assessore comunale all'Ambiente: "Troppe polveri, dovevamo intervenire". Con oggi salgono a 6 i giorni consecutivi di sforamento
1 minuti di lettura
A Torino è emergenza inquinamento: scatta da mercoledì, per ora solo nel capoluogo, il primo livello del "semaforo antismog" allestito dalla Regione Piemonte in accordo con Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, anche se la delibera regionale verrà approvata solamente venerdì. Gli Euro 4 privati non potranno circolare in città dalle 8 alle 19 tutti i giorni, festivi compresi. Anche per i mezzi commerciali ad alimentazione diesel il blocco è confermato fino alla classe euro 4, ma con orario 8,30-14 e 16-19 dal lunedì al venerdì, 8.30-15 e 17-19 il sabato e nei giorni festivi. La decisione verrà formalizzata domani durante la riunione di giunta, e rappresenta un giro di vite (un'ora in più di blocco e stop a camion e furgoni pure nel pomeriggio) anche rispetto al "semaforo antismog". Sarà fatta un'ordinanza ad hoc per partire con i divieti: è prevista l'esenzione per i car pooling, ovvero le auto con almeno tre persone a bordo.

E' da sei giorni consecutivi, con oggi, che le centraline dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, rilevano a Torino e nei principali comuni della cintura concentrazioni di micropolveri Pm10 superiori ai 50 microgrammi al metro cubo. In attesa di un possibile cambiamento del tempo la qualità dell'aria continuerà a peggiorare e il valore delle polveri sottili a metà settimana dovrebbe raggiungere i 90-95 microgrammi.

In giunta passerà anche una delibera-quadro per gestire le misure antismog nel periodo invernale, che entrerà in vigore dopo l'approvazione della delibera della giunta regionale. "I livelli di polveri sottili sono troppo alti - dice l'assessore all'Ambiente Alberto Unia - dovevamo intervenire". Scelta già presa da Milano, dove il blocco dei diesel 3-4 inizia da domani. Lo stop proseguirà fino a quando le concentrazioni di polveri non rientreranno nei limiti.

La perturbazione attesa per la seconda metà della settimana, più debole del previsto, non sembra però in grado di cambiare le cose. Oggi, tra l'altro, nuovo ritocco verso l'alto per le temperature massime: la rete di Arpa ha registrato oggi 28.6 gradi a Bra (Cuneo), 28.2 ad Acqui Terme (Alessandria), 27.5 nel centro di Torino. Rialzo anche al rifugio Capanna Margherita, sul Monte Rosa: il termometro è salito fino a -0.9, due gradi in più rispetto a ieri. Non è stato ripetuto, tuttavia, il valore di sabato, quando la massima raggiunse +1.5. Per domani è previsto un lieve calo delle massime.