Spettacoli

CINEMA

È morto Barry Dennen, addio al Ponzio Pilato di 'Jesus Christ Superstar'

 L'attore, cantante e sceneggiatore aveva 79 anni. Recitò nel celebre  musical a Londra e a Broadway nel 1971

1 minuti di lettura
L'attore, cantante e sceneggiatore statunitense Barry Dennen, celebre per aver interpretato il personaggio di Ponzio Pilato in Jesus Christ Superstar, è morto il 26 settembre a Burbank, in California, all'età di 79 anni. Il decesso è avvenuto in ospedale dove era stato ricoverato per le gravi lesioni cerebrali causate da un incidente domestico.

Dennen nel 1970 interpretò Ponzio Pilato nel musical Jesus Christ Superstar (testi di Tim Rice e musiche di Andrew Lloyd Webber) a Londra e poi nella versione a Broadway nel 1971. Sempre nel 1971 girò il film Il violinista sul tetto di Norman Jewison. Fu Dennen a suggerire al regista Jewison di dirigere la trasposizione cinematografica di Jesus Christ Superstar. Jewison seguì il suo consiglio e Dennen interpretò nuovamente Ponzio Pilato nel film del 1973.

In seguito Dennen ha recitato tante piccole parti in numerosi film e show televisivi americani, tra cui: Batman, Superman III, Ridere per ridere, Shining, Galtar e il Golden Lance, Racconti dal Darkside e Titanic. Ha inoltre interpretato il venditore di auto Irwin Lapsey in Shock Treatment, il seguito di The Rocky Horror Picture Show.  Nel libro autobiografico, La mia vita con Barbra: una storia d'amore (1997), raccontava il rapporto con Streisand, con cui fu legato agli inizi della carriera, la progressiva scoperta della sua omosessualità.