Sport

Ultim'ora

Iraq, bombardata base militare, un morto e otto feriti

Tennis, Us Open: Del Potro batte Federer, vola in semifinale con Nadal

Juan Martín Del Potro dopo il successo su Roger Federer (reuters)
L'argentino vince in quattro set. Affronterà iIl numero uno del mondo che ha battuto con un perentorio 6-1, 6-2, 6-2 il 19enne russo Rublev. Tra le donne Pliskova ko con l'americana Vandeweghe: da lunedì Muguruza salirà in vetta alla classifica Wta 
2 minuti di lettura
NEW YORK - Juan Martín Del Potro, l'argentino che non molla mai, riporta sulla terra Roger Federer e lo spinge fuori dagli Us Open. È Delpo a volare in semifinale contro Rafa Nadal, scardinando la trama dell'eterno duello tra lo svizzero e lo spagnolo. Il successo arriva in quattro set, ma la chiave di volta è proprio uno stillicidio di quelli che sembrano esaltare il sudamericano. Al terzo set, dopo che il primo era andato a Del Porto (7-5) e il secondo a Federer (3-6) arriva un tie break che si chiude sul 10-8. È il sorpasso decisivo. Il quarto set registra un 6-4 e la festa finale argentina. "In qualche modo sono veramente felice di essere arrivato ai quarti" ha detto Federer in conferenza stampa. "Quindi non sono deluso, perché quest'anno il raccolto era già stato buono. Purtroppo, oggi ho incontrato un avversario che era meglio di me", ha ammesso lo svizzero accettando la sconfitta nei quarti di finale. "E' frustrante, ad essere onesti", ha poi aggiunto Federer sul fatto che la sconfitta gli abbia impedito di giocare in semifinale contro lo spagnolo Rafael Nadal, in un duello diretto per il numero uno del ranking mondiale. "E' stato un torneo difficile in tutti i turni. Onestamente stavo pensando solo a questa notte. Ma la mia testa vagava durante la partita. Sapevo che sarebbe stata difficile. Io avevo lottato troppo durante tutto il torneo per pensare di andare ancora avanti", ha aggiunto Federer, che è convinto che Del Potro avrà più possibilità di battere Nadal rispetto a quelle che avrebbe avuto lui.

Il ciclone Rafa Nadal si era intanto abbattuto su Andrey Rublev. Il numero uno del ranking mondiale travolge in 1h39′ di gioco il 19enne russo, al quale concede appena cinque game (6-1, 6-2, 6-2). Una gara a senso unico, con Nadal che mostra tutto il suo repertorio e probabilmente approfitta anche dell'emozione del promettente 'Next Gen', mai arrivato così in alto in uno Slam nella sua ancora breve carriera.
 
Il saluto a fine match tra Nadal e Rublev (reuters)
Sul cemento di Flushing Meadows non c'è storia. Il maiorchino domina dall'inizio alla fine, senza mai permettere a Rublev di entrare in partita. Dopo essersi aggiudicato sul velluto il primo set (6-1), nel secondo Nadal può anche concedersi il lusso di commettere qualche sbavatura non da lui. Il 19enne russo, al primo confronto in assoluto con lo spagnolo, non riesce a trovare le adeguate contromisure e, forse già appagato dal risultato ottenuto, subisce la rapidità di gambe e i martellanti colpi del numero uno del mondo. Nadal chiude la pratica nel terzo set con altrettanta disinvoltura.
 
DONNE, SEMIFINALI USA E MUGURUZA SARA' NUOVA NUMERO 1  - Saranno semifinali made in Usa quelle del torneo femminile. Madison Keys, testa di serie numero 15, non ha avuto problemi a superare l'estone Kaia Kanepi per 6-3, 6-2 in 1h11' di gioco. La Keys sfiderà Coco Vandeweghe, 25enne tennista newyorkese, numero 22 Wta e 20esima testa di serie, che ha eliminato per 7-6 (4), 6-3, in un'ora e 36 minuti, Karolina Pliskova. Un risultato che fa rumore, dato che dalla prossima settimana la ceca non sarà più la numero uno del mondo. A sottrarle lo scettro del tennis femminile la spagnola Garbine Muguruza (uscita di scena negli ottavi per mano della Kvitova), 24esima giocatrice ad arrivare al top del ranking dal 1975, anno nel quale è stato introdotto il sistema di classifiche computerizzato.
Nell'altra semifinale saranno invece in campo Venus Williams e Sloane Stephens.
I commenti dei lettori