Torino

Nel Torinese parchi e giardini vietati ai minori di 14 anni non accompagnati dai genitori

Prima ordinanza del neonato comune di Mappano: dalle 23 alle 6 off limits tutte le aree verdi

1 minuti di lettura
C'è già chi taccia il nuovo sindaco del neonato Comune di Mappano, alle porte di Torino, come un primo cittadino proibizionista. Anche se lui, da buon preside, respinge l'etichetta. L'ordinanza numero uno firmata dal primo cittadino, Francesco Grassi, vieta a chi ha meno di 14 anni l'ingresso nei parchi e spazi pubblici se non accompagnati dai genitori. Insomma, un dodicenne o un tredicenne, per farsi un giro al parco dovrebbe essere accompagnato da mamma i papà. I divieti non finiscono qui.  Anche i "maggiorenni" sono colpiti. Per gli adulti è vietato l'accesso ai parchi cittadini, come nel grande Parco Unione Europea, prima delle 6 e dopo le 23. Insomma, la notte è off limits. Chi ad esempio va a correre prima delle sei non potrà più farlo. L'ordinanza vieta anche la possibilità di giocare a calcio fuori dalle zone predisposte, che a Mappano sono i due campi sportivi gestiti dalle società.
Tanti i divieti ribaditi: rispetto delle attrezzature nei parchi gioco, vietato accendere fuochi nelle aree verdi o fare campeggio, fumare vicino ai minori o a donne in gravidanza, il gioco d'azzardo, portare i cani senza guinzaglio o senza museruola. Tra quelli curiosi c'è il dievieto di consumo di bevande alcoliche con gradazione superiore ai 15 gradi dal 14 al 18 luglio dalle 18 alle 6 del mattino per la prima Festa patronale del Comune. un'altra ordinanza ad hoc. Tutti i divieti possono costare una multa da 50 a 500 euro.
"Le ordinanze sono state emesse - spiega il sindaco Grassi - per evitare l'uso improprio delle aree e delle attrezzature. I divieti hanno lo scopo di garantire la salute, la sicurezza e l'incolumità di tutti. Sono regole di convivenza civile. Siamo un Comune giovane, appena nato, da un territorio spezzettato in cinque Comuni. E' naturale che ci sia un richiamo alle regole di base". Negli ultimi mesi - aggiunge il primo cittadino - ci sono stati molti casi di danneggiamenti e vandalismo nei parchi. "Il richiamo a non utilizzare le aree verdi dopo le 23 non è un corpifuoco. E' anche un modo per ricordare il rispetto per la quiete pubblica. Si sono verificati casi di bivacco, residenti che si sono lamentati e hanno chiamato le forze dell'ordine".
Sulla questione under 14 il sindaco sottolinea la funzione pedagogica dell'ordinanza. "E' un richiamo al codice civile e alle norme vigenti. Chi ha meno di 14 anni non ha responsabilità e deve essere vigilato dai genitori. Insomma, è sotto tutela". Questo significa che non può circolarare da solo a Mappano?. "No - risponde il sindaco - ma il genitore deve essere responsabile nel momento in cui un minore di 14 anni non si comporta bene. Non si può chiamare fuori".