Italian Tech

Firefox Focus sbarca su Android. È il browser mobile che blocca la pubblicità

Firefox Focus sbarca su Android. È il browser mobile che blocca la pubblicità
Dopo iOS arriva anche sul robottino verde l’app che ferma i sistemi di advertising e tracciamento, pulisce la cronologia e cancella password e cookie. Fra le novità l’impostazione come programma di navigazione predefinito
1 minuti di lettura
FOCUS sbarca anche su Android. Il browser di Firefox lanciato l’anno scorso per iOS, che ruota intorno alla privacy degli utenti, è disponibile gratuitamente anche per gli smartphone equipaggiati con una versione del sistema operativo di Google. Al centro dell’esperienza d’uso del browser rosa e viola, ora disponibile dunque per la stragrande maggioranza degli utenti mobile, c’è il blocco della pubblicità e dei sistemi di tracciamento e di analisi come impostazione predefinita. Funzioni che si possono attivare o disattivare a piacimento con dei bottoni.
 
Firefox Focus rende la navigazione online più protetta: “Il nuovo Firefox Focus blocca automaticamente gli elementi traccianti più diffusi durante la navigazione, dall’istante in cui lo apri a quando lo chiudi – spiegano gli sviluppatori – cancella con facilità cronologia, password e cookie, liberandoti finalmente da elementi traccianti noiosi come gli annunci pubblicitari indesiderati”.
 
Come su iOS, l’esperienza per il web è minimalista. Non ci sono troppe opzioni di configurazione né, a dire il vero, quelle che ormai tutti ci aspettiamo da simili programmi come siti e pagine preferiti o la possibilità di lanciare più tab (elemento, questo, che gioca a sfavore di Focus, come la scelta di Yahoo quale motore di ricerca impostato di default). Insomma Focus è pensato per ricerche veloci – bloccare pubblicità e altri tipi di tracker rende le sessioni più rapide e consente così di consumare meno traffico dati – o per un uso diretto verso indirizzi specifici.
 
La versione Android – che pesa meno di 4 MB e si può impostare come browser predefinito, scelta impossibile su iOS – si arricchisce per altro di diverse funzionalità come appunto quella già anticipata (disabilitare il blocco delle pubblicità), il meccanismo che ricorda all’utente di cancellare la cronologia oppure un contatore, piuttosto inutile se non per i più feticisti, che tiene traccia del numero di annunci bloccati mentre si usa il browser.
 
Alla fine dell’anno scorso – era la metà di novembre - era invece arrivato il Focus per iOS. Ma in cosa differisce rispetto alla navigazione anonima disponibile su tutti gli altri browser mobile come Safari? Secondo Firefox, l’organizzazione senza fini di lucro che salvaguarda i diritti degli utenti sul web, quella offerta dall’applicazione è più semplice da utilizzare e più completa.