Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cultura

Il modo più comune di tradire il partner non è quello che pensi

Getty Images/iStockphoto
Getty Images/iStockphoto 

Un tradimento emotivo comincia quasi sempre con un "Siamo solo amici". Non si tratta di un tradimento nel senso più comune del termine, non c'è (ancora) una relazione sessuale tra due persone già impegnate con altri partner, ma non per questo è meno giusto parlare d'infedeltà, poiché la linea dell'amicizia risulta ampiamente sconfinata.

Il tradimento emotivo è il modo più comune per tradire qualcuno. Si inizia col nutrire sentimenti platonici verso un'altra persona, che gradualmente possono trasformarsi in qualcosa di romantico o sessuale. Secondo una ricerca compiuta dall'American Association of Marriage and Family Therapy circa il 45% degli uomini e il 35% delle donne ha ammesso di avere una relazione emotiva con qualcuno diverso dal proprio partner, un 20% in più rispetto a chi ammette di averlo tradito fisicamente.

A motivare una più alta incidenza è anche il fatto che molti non considerano questo genere di coinvolgimento come un reale tradimento. Senza troppi pensieri si incomincia a chattare con qualcuno sui social, si trasforma quella chiacchierata in un quotidiano appuntamento e se ne sente la mancanza durante il resto del giorno: un percorso che rende molto facile il sorgere di un tradimento emotivo.

"Nella vita quotidiana i nostri bisogni emotivi vengono spesso messi da parte e pensiamo al nostro partner come una persona che ci aiuta a interpretare un ruolo, a realizzare dei compiti", dice la psicologa Lynn Saladino sull'Independent, "Quando ciò accade siamo molto tentati di cercare altrove un appagamento emotivo".

I danni possono essere peggiori di una relazione fisica, poiché "portano a connettersi con qualcuno a un livello più profondo rispetto a una relazione puramente sessuale". Il rischio, poi, è che le cose possano cambiare, che si inizi a fantasticare su una relazione con l'altra/o e che quell'intesa si trasformi in qualcosa di più.

Salvare il rapporto è possibile soprattutto se si mette un punto quando tutto sta ancora per nascere, smettendo di darsi per scontati e mostrandosi disposti a investire tempo per accorciare le distanze e ristabilire un'appagante relazione emotiva con il proprio partner.

Tradimenti: ecco 10 segnali a cui fare attenzione

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione