Sport

Maradona incorona Totti: "Il miglior giocatore che abbia mai visto". E anche la Curva Nord lo saluta

Il fuoriclasse argentino usa parole straordinarie nel confronti del capitano della Roma. Una stima reciproca, cresciuta ulteriormente nella Partita della Pace dello scorso mese di ottobre allo stadio Olimpico

1 minuti di lettura
ROMA - Inizia la settimana più lunga di Francesco Totti, quella che porterà al suo addio alla Roma e forse -ma qui ancora il dubbio è lecito- al calcio. La società sta preparando la grande festa nel giorno della gara con il Genoa allo stadio Olimpico (ufficializzato l'orario delle 18, lo stesso di Sampdoria-Napoli), e sembra che lo stesso Francesco sia nel pieno dell'organizzazione di un evento al Circo Massimo, di fatto una parata di stelle. Arriveranno in tanti, ed a questo punto è giusto attendersi che ci sarà anche il più grande di tutti. Questo dopo che il re del mondo ha incoronato il re di Roma. L'omaggio che viene direttamente da Diego Armando Maradona, via Facebook, è indubbiamente di quelli da incorniciare: "Francesco Totti re di Roma! E' e sara' il miglior giocatore che abbia visto in vita mia! #Rispetto". Maradona e Totti avevano avuto modo di giocare insieme, in esibizione, alla partita della Pace, giocata allo stadio Olimpico nello scorso mese di ottobre. Anche in quella circostanza la sintonia tra i due era apparsa evidente, tanto che lo stesso capitano giallorosso aveva detto riferendosi all'argentino: "Lui è il calcio e va osannato sempre, anche quando non gioca".
Un omaggio del 'Pibe de oro' che rappresenta la punta di un iceberg di ghiaccio bollente, quella degli attestati di stima al capitano giallorosso. Foto, video, dichiarazioni, emozioni: un movimento che ha iniziato a smuoversi quando, al di là di ogni ragionevole dubbio, è stato chiaro che Totti non avrebbe proseguito la sua avventura con la Roma. Un tributo trasversale che ignora come è giusto che sia l'appartenenza a questa o quella maglia.  Il penultimo episodio sabato a Verona: c'erano cinquemila tifosi romanisti festanti, è vero, ma al momento dell'ingresso di Totti, tutto lo stadio Bentegodi gli ha tributato una ovazione, mentre lui con la consueta ironia scherzava sull'età del ragazzino classe 2000 -Vignato- che stava per fare il suo esordio.  Il penultimo, perché l'ultimo e più sorprendente viene dalla curva Nord laziale, che espone uno striscione molto significativo: "I nemici di una vita salutano Francesco Totti. Firmato Irriducibili"
Lo striscione della curva laziale su Totti  
I commenti dei lettori