Firenze

Busta con proiettili, svastica e minacce di morte alla sindaca di Empoli

Solo pochi giorni fa la città è stata insignita della medaglia d'oro per la resistenza. La scritta: "Ti ammazziamo"

1 minuti di lettura
Solo pochi giorni fa la città di Empoli ha ricevuto la medaglia d'oro per la resistenza. Mentre ieri la sindaca Brenda Barnini ha ricevuto, in Comune, una busta con minacce di morte, due proiettili e una svastica. La busta contiene infatti anche la fotocopia di un articolo de 'Il Tirreno', sul conferimento della medaglia d'oro, avvenuto mercoledì scorso, alla quale era presente il ministro dell'Interno Marco Minniti.

La minaccia, si legge nella foto, postata dallo stesso sindaco del Partito democratico, riporta la scritta "ti ammazziamo" e accusa il sindaco di corruzione e legami con una cooperativa che gestisce l'accoglienza dei migranti.
Barnini, in un post su facebook, condanna "la nuova destra fascista, il populismo xenofobo, le forze politiche che seminano odio e rancore. Dietro al gesto di un soggetto che ha pensato di mandarmi questo messaggio c'è tutto questo. Non mi fate paura perché la mia città è più forte della vostra ignoranza".

"Non è solo una questione di responsabilità individuale, non si dica che è solo un matto. - prosegue il sindaco - C'è un sistema che incoraggia e sostiene queste idee e cerca di trarne consenso elettorale. Non è accettabile". Barnini risponde anche all'accusa di corruzione dicendo che "in questi anni di mandato amministrativo non ho mai concesso udienza né in pubblico né in privato" alla persona indicata sulla minaccia di morte.

"E' l'ennesimo segno di un rigurgito di nazifascismo mescolato alla retorica populista e xenofoba che sta attraversando proprio in questi mesi tutto il nostro paese. Episodi del genere vanno trattati con la massima serietà", ha detto sindaco di Firenze Dario Nardella. La sindaca ha ricevuto anche la telefonata del segretario del Pd Matteo Renzi.

Empoli, minacce alla sindaca Barnini: "In Italia ogni giorno c'è chi fa propaganda razzista"

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi invece ha detto: "Chi in questi anni ha saputo solo soffiare sul fuoco delle paure usando parole d'odio, è bene che si faccia un serio esame di coscienza, perché questi sono i risultati. Noi continueremo a combattere sul piano politico e sul piano culturale per respingere queste ignobili minacce alla democrazia. Alla sindaca di Empoli va tutta la mia solidarietà e quella della Regione Toscana. È una città forte che durante il fascismo e l'occupazione nazista ha dato un contributo notevolissimo alla Resistenza e alla lotta di Liberazione. La medaglia d'oro al merito civile è lì a testimoniarlo".