Spettacoli

PEOPLE

Addio ad Anna Campori, protagonista di 'Giovanna, la nonna del Corsaro Nero'

L'attrice si è spenta a 100 anni e sei mesi a Roma. Fu protagonista della gloriosa stagione della tv dei ragazzi negli anni Sessanta

1 minuti di lettura
Si è spenta a 100 anni e 6 mesi, nella sua casa di Trastevere, a Roma, l'attrice Anna Campori. Era diventata popolarissima con lo sceneggiato Giovanna, la nonna del Corsaro Nero "di cui, oggi non è rimasto quasi nulla in quanto le puntate andavano in diretta", spiega la figlia Alessandra. La nonna del Corsaro Nero era stata la nonna-sprint per eccellenza, protagonista dei pomeriggi della Tv dei Ragazzi Rai dal 1961 al 1966 in uno sceneggiato musicale liberamente ispirato alle storie di Salgari e che ha fatto la storia della televisione. Insieme al marito Pietro De Vico, che interpretava il nostromo Nicolino, aveva avuto grandissimo successo come protagonista della commedia musicale. Giulio Marchetti era il maggiordomo Battista. Il trio era protagonista in tutti gli episodi, in cui, di volta in volta, si alternavano ospiti famosi.

Attrice cinematografica brillante di primo piano (decine di volte accanto a Totò, dal Turco napoletano a I tartassati), viene diretta da Steno, Dino Risi, prima Sergio e poi Bruno Corbucci. Anna Campori è protagonista della tv in bianco e nero, poi di nuovo cantante d'operetta e infine protagonista a teatro. Nel 1991 prende parte al film tv Ladri di futuro, l'ultimo nel quale recita il marito Pietro. Il 25 gennaio del 2001 viene invitata da Serena Dandini al Teatro Ambra Jovinelli, nel giorno della sua riapertura. Insieme all'attore Carlo Molfese in scena un divertentissimo sketch. In totale si stima che abbia preso parte a circa 70 film, in più di sessant'anni di attività al cinema e in televisione.

Nel 2007, novantenne, è ospite di Pippo Baudo a Domenica In. Nella stessa trasmissione era stata ospite con il marito nel 1997, per festeggiare i sessant'anni di matrimonio. Compare nuovamente in televisione il 22 ottobre 2010, ospite di Carlo Conti a I migliori anni. Nel 2013 Daniele Luchetti la chiama per un'apparizione cameo in Anni felici. I funerali si terranno domani a Roma, alle 15, nella chiesa di San Francesco a Ripa nel quartiere Trastevere.

Un'attrice che ha lasciato un segno profondo nella storia del servizio pubblico e alla quale Rai Teche dedica da oggi - con un ricordo riconoscente - una pagina del proprio sito web - on contenuti speciali tra i quali il filmato amatoriale con 18 minuti originali di backstage di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero. Un documento in Super 8 unico, perché del programma non esiste più alcuna registrazione, ma solo fotografie, appunti di lavoro, bozzetti dei costumi, oltre ai costumi stessi.