Palermo

Libri, "Billy il vizio di leggere" porta in classifica "Neve, cane, piede" di Claudio Morandini

Il gruppo di lettura nato a Palermo, chiedendo a tutti gli iscritti di acquistare il titolo tra il 12 e il 18 febbraio, ha premiato la casa editrice Exòrma: "Un risultato straordinario". Lo scrittore: "Sono esaltato"

1 minuti di lettura
Modus legendi ce l'ha fatta ancora un volta: la comunità di lettori del gruppo Facebook "Billy il vizio di leggere" ha portato in classifica "Neve, cane, piede" di Claudio Morandini della casa editrice Exòrma. Il libro di Morandini è arrivato al quinto posto nella classifica Nielsen della narrativa italiana e al settimo di quella generale. L'anno scorso "Il Posto" di Annie Ernaux era arrivato al dodicesimo posto della classifica generale e al terzo di quella  straniera. Ma non solo, Morandini arriva anche nella classifica di Gfk (diciottesimo posto) che l'anno scorso la Ernaux non era riuscita a raggiungere.

"Un risultato straordinario - dice Angelo Di Liberto, uno dei fondatori di Billy il vizio di leggere, la comunità virtuale nata a Palermo - la seconda volta è ancora più difficile perchè non è più una novità. La Ernaux era straniera e conosciuta, e gli italiani sono esterofili, Morandini è italiano e sconosciuto. Eppure ce l'abbiamo fatta. La rivoluzione gentile dei lettori va avanti e conferma che la qualità anche in Italia si può premiare".

"Billy il vizio di leggere" è una comunità di lettori nata sei anni fa dall'idea di un gruppo di palermitani. Gli oltre tredicimila iscritti hanno scelto il libro di Morandini tra cinque titoli selezionati da dieci animatori di Billy che in un anno hanno letto più di 80 libri di narrativa italiana e straniera. A tutti è stato poi chiesto di concentrare l'acquisto del libro di Morandini in una settimana, quella dal 12 al 18 febbraio, per "spingerlo" in classica. Missione compiuta.     

"Grazie a Billy e a Modus legendi Claudio Morandini che è un grandissimo scrittore sta avendo il successo che merita - dice Maura Sassara che ha fondato la casa editrice Exòrma insieme con Orfeo Pagnani - Siamo orgogliosi ed emozionati". In primavera la casa editrice pubblicherà il nuovo libro di Morandini che si chiama "Le pietre".  

"Sono esaltato - dice lo scrittore Claudio Morandini - il risultato è frutto di un lavoro accanito e appassionato. Attorno a "Neve, cane, piede" si è mosso un circolo virtuoso che lo ha riempito di vita. Ha riempito di vita un libro che racconta una storia di solitudine e di disperazione. Un bel paradosso. Questo riconoscimento dà visibilità all'editoria indipendente che lavora sulla qualità e su proposte innovative e difficili. I lettori ci sono e bisogna solo andare loro incontro. Modus legendi ha dimostrato che ci sono lettori appassionati e intelligenti che sanno trovare nei libri qualcosa di forte e bello che magari non era neanche previsto che ci fosse ma che comunque c'è ed è questo che importa".