Napoli

Chiara Muti al San Carlo con suo padre Riccardo: "E' un onore, questa città ti resta nel sangue"

Chiara e Riccardo Muti apriranno la stagione del Massimo partenopeo "Così fan tutte", l'opera buffa ambientata a Napoli. "Porterò in scena la luce che la città lasciò negli occhi di Mozart" dice la regista

1 minuti di lettura
"E' un onore mettere in scena  "Così fan tutte" a Napoli con mio padre. Voglio restituire al pubblico la luce che questa città deve aver lasciato negli occhi di Mozart". Chiara Muti si prepara a curare la regia di "Così fan tutte" al teatro San Carlo. A dirigere l'orchestra sarà suo padre, Riccardo Muti. Il maestro e sua figlia apriranno la stagione del Lirico con l'opera buffa di Mozart ambientata a Napoli.

Non ci saranno donne-bambole in scena ma persone e sentimenti. Come sarà il suo Mozart?
"Metterò in luce Mozart, quello che è nascosto tra le righe, la profondità della tessitura musicale e delle parole. Questa è l'opera più complessa di Mozart, perchè non ci ha lasciato tracce".

"Così fan tutte" è stata il letmotive della sua vita. Cosa prova a curarne la regia con suo padre sul podio?
"Ho amato quest'opera all'età di 10 anni: vidi una meravigliosa esecuzione a Salisburgo nel 1982-1983. E' stata una tappa fondamentale nella mia vita. E quando mio padre mi ha detto di volerla portare in scena con me si è realizzato un sogno. Spero di riuscire a dargli tutto quello che ha in mente, sarà una unione vera: Napoli, Mozart e Riccardo Muti a dirigere l'orchestra"

Cosa restituirà di Napoli?
"Napoli è nelle note, nella musica. Per me è struggente pensare che Mozart abbia voluto ambientare quest'opera qui, è stata una prova d'amore. Non c'è quasi bisogno di creare presepi o altre immagini per sottolineare quella che è la profondità della luce che questa città deve aver lasciato negli occhi del compositore. Mozart voleva rappresentare un'opera al San Carlo,  ma non ci riuscì perchè era considerato un intrattenitore. Pensi l'intrattenitore dell'epoca era Mozart... Oggi la sua musica risuona nei teatri di tutto il mondo, è una rivalsa"

Chiara Muti al San Carlo con il padre Riccardo: "Un onore, Napoli è nella musica di Mozart"

Questa è la città di Riccardo Muti, lei vive a Parigi. Napoli le appartiene?
"Napoli ce l'hai nel sangue, anche se non la vivi. Mio padre me lo ripete spesso. Mia nonna voleva che tutti i suoi figli nascessero qui: si trasferì in Puglia per un periodo e fece un viaggio in treno con le doglie per partorire a Napoli. A chi le chiedeva perchè, rispondeva: "Se giri il mondo, ti chiedono dove sei nato e rispondi "A Napoli", la gente ti rispetta".

"Così fan tutte", la trama in breve: due giovani ufficiali scommettono sulla fedeltà delle loro fidanzate con un cinico amico. Per mettere alla prova le ragazze, i due fingono di partire per la guerra e ricompaiono camuffati. Cercano di conquistare le fanciulle e, dopo qualche resistenza, ci riescono. Gli ufficiali rivelano quindi la propria identità.