Italian Tech

Facebook, cala l'uso negli Usa: da 32 ore al mese a 18

Facebook, cala l'uso negli Usa: da 32 ore al mese a 18
L'indagine della società Verto segnala anche un crollo delle sessioni di connessione, sempre su base mensile, da 311 a 173. Cresce Snapchat
1 minuti di lettura
RIGUARDA gli utenti negli Stati Uniti, ma vale come indicazione anche per gli altri mercati. Perché se quelli statunitensi passano su Facebook più tempo di tutti (18 ore e 24 minuti al mese) l’ultimo studio di Verto Analytics segnala un clamoroso calo di questa forchetta. Lo scorso anno, infatti, erano ben 32 ore e 43 minuti.
 
Un calo che tuttavia non combacia con altre indagini, per esempio quelle di eMarketer, che invece evidenziano una sostanziale stabilità intorno ai 40 minuti al giorno. Un sondaggio di Rbc Capital Markets, svolto mesi fa, aveva scoperto che gli utenti del social blu pensavano di passare meno tempo sul sito nei successivi 12 mesi. Considerando che era stato realizzato a maggio, in effetti è in linea con le informazioni messe insieme da Verto.
 
Secondo la società di ricerche di mercato gli utenti si sarebbero insomma collegati meno frequentemente al social. Ad esempio le sessioni per utente sarebbero crollate dalle 311 mensili dell’ottobre 2016 alle 173 dell’ottobre scorso. A crescere sarebbero invece i minuti trascorsi su Snapchat, la chat di messaggistica effimera fondata da Evan Spiegel che Facebook ha più volte tentato di acquisire, anche se la vetta occupata da Zuckerberg rimane irraggiungibile, le sessioni per utente sono passate da 119 a 144.
 
In termini di visitatori unici su base mensile, Facebook e le app che controlla rimangono saldamente in testa nella classifica statunitense. Erano 200 milioni a ottobre scorso a cui vanno aggiunti i 144,3 di Instagram e i 104,7 di Messenger.