Torino

GIORNO&NOTTE TORINO

Gianni Morandi inconta i fan all'8Gallery, Il rapper Izi al Centralino Club

Sabato 18 novembre 2017

10 minuti di lettura
BIMBI


THE CIRCUS FAMILY
Dalle 10 al centro Studi Aer in via Cruto 8 a Orbassano, l'associazione Jaqule? propone l’evento "Circus family" rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, per avvicinarsi alle tecniche circensi, dalla giocoleria all'equilibrismo. Partecipazione gratuita. Info info@jaqule.com.


SABATO A SORPRESA
Dalle 10 a Cascina Roccafranca in via Rubino 45, per il "Sabato a sorpresa", sono in programma laboratori esperienziali per bambini 4-6 anni accompagnati da un adulto. Info 393/9780168.


LASCIA IL SEGNO!
Alle 10.30 alla libreria BorgoPo in via Ornato 10, Serena Elia, del laboratorio Mano-missioni propone l’incontro "Lascia il tuo segno” durante il quale imprimere nell'argilla le manine e/o i piedini dei bimbi, per crearne un ricordo indelebile. Prenotazione e info 011/8196386.


ZOOMETRIE
Dalle 11 alla Trebisonda in via Sant’Anselmo 22, "Zoometrie" è il laboratorio di maschere e fotografie per bambini da 4 a 8 anni a cura di Maura Banfo e Valeria Bianchi Mian. Il costo è di 8 euro. Info 011/7900088.


SUL TAPPETO AL MAO
Alle 15 al Museo d'Arte Orientale di via San Domenico 11, l’evento "Letture sul tappeto" a cura di Equilibri d'Oriente propone letture di fiabe di viaggi in lingua araba e italiana, alla scoperta di luoghi e costumi mediorientali. Ingresso gratuito. Info 011/4436927.


MERENDE SELVAGGE
Alle 16 alla Holden in piazza Borgo Dora, l'associazione Merende Selvagge propone la "Merenda selvaggia dei giustizieri: arriva la Justice League" tra storie, giochi, laboratori e merenda ispirati ai supereroi della Dc Comics. Costo 10 euro. Info 011/6632812.


LA PICCOLA ODISSEA
Alle 16 il Circolo dei lettori in via Bogino 9 propone ai bambini da 5 a 11 anni “L'Odissea": un viaggio nel racconto più antico che c'e?, in compagnia di Ulisse, le sirene, i Proci, Calipso e tutti gli altri personaggi del mitologico mondo di Omero, con Carola Susani. Costo 8 euro. Info 011/4326827.


NEVE IN LIBRERIA
Alle 16.30 alla Libreria dei Ragazzi in via Stampatori 21 si tiene il laboratorio di letture per bambini dai 3 ai 6 anni “Neve” a partire dal libro omonimo e in compagnia dell'autrice Anna Curti. Ingresso gratuito. Info 011/547977.


LE FOLLI DANZE
Alle 16.30 in piazzetta Reale si tiene il percorso "Le folli danze di Dioniso", per scoprire gli innumerevoli personaggi del folle corteo di Dioniso che popolano il museo laboratorio, costruire il proprio tirso ed essere trascinati nelle danze. Costo 5 euro.


ROSSO DI SERA
Alle 18 nel parco della Mandria a Venaria Reale, si tiene il trekking crepuscolare per famiglie alla scoperta dell'ambiente del parco "Rosso di sera", con ingresso da cascina Brero. L’età minima è di 5 anni (senza passeggino) e il costo è di 8 euro. Info 011/4993381.


MICROCLASSICA
Alle 21 in viale Cadore 133 a Rivalta, la Microband, ovvero Luca Domenicali e Danilo Maggio, va in scena con "Classic for dummies (Musica classica per scriteriati)"; spettacolo per famiglie dedicato alla musica classica, tra gag, invenzioni e un pizzico di comica follia. Info 011/3042808.


INCONTRI & EVENTI


THE MACHINE LEARNING
Ancora oggi al Campus Luigi Einaudi (aula magna) in lungo Dora Siena 100 si tiene il “Forum Interdisciplinare Ferdinando Rossi” sul tema “Machine Learning: applicazioni ed effetti sulla società” organizzato dagli studenti della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’università di Torino, che unisce sotto lo stesso tetto studenti eccellenti di psicologia, giurisprudenza, lettere, lingue, ma anche filosofia, medicina, fisica, comunicazione e molte altre discipline. L’ingresso è libero e l’evento sarà trasmesso in diretta streaming su unito.it/media Info comitatoffr@gmail.com e forumferdinandorossi.altervista.org


DEMOCRAZIA IN EUROPA
Dalle 8.30 la Palazzina Einaudi di corso Regina Margherita 60 (lungo Dora Siena 100) ospita il convegno europeo degli psicoanalisti lacaniani "Desideri decisi di democrazia in Europa" cui intervengono, tra gli altri, Marcello Maddalena, Monica Cerutti, Ugo Perone, Luciano Violante, Arianna Montorsi, Gabriele Magrin, Eric Laurent, Miquel Bassols. Info 011/8178890.


IN NOME DI DIO
Alle 10 in piazza Borgo Dora 61 il Sermig ospita il convegno "Islam contro islamismo. No ai violenti in nome di Dio" con Luca Patrizi, Michele Brignone, Francesco Chiabotti, Mustafa Ceric?, Yahya Pallavicini, Shaykh Abdel Rahman Fouda moderati da don Ermis Segatti della facoltà di Teologia di Torino.


LEGGERE IL SOTTOSUOLO
Continuano gli appuntamenti autunnali di “Leggere le Montagne”: alle 16.30 sul piazzale del Monte dei Cappuccini 7 con un pomeriggio dedicato alla scoperta di un mondo nascosto attraverso due personaggi che hanno lasciato ricordi straordinari e un'eredita? esplorativa e scientifica importante. Maurizio Palazzo presenterà l'incontro con una panoramica sulle grotte, sull'attività speleologica nel mondo e sull'identità e la distribuzione degli speleologi in Italia. Seguiranno un filmato di alcuni minuti e un ricordo di Giuliano Villa da parte di Giorgio Baldracco mentre Franca Maina Villa racconterà Giuliano attraverso le sue immagini e parole contenute nel suo libro “Scrivere di grotte”. A Giovanni Badino sarà dedicato un ricordo personale di Luca Mercalli e un intervento sull'attività speleologica a cura di Maurizio Palazzo. Uberto Lovera illustrerà l'attività del Gruppo Speleologico piemontese e la rivista "Grotte".


APPUNTAMENTO AL FILATOIO
Doppio appuntamento con l’arte al Filatoio di Caraglio; alle 16 con la presentazione del libro “La via del Sol Levante” (Idrovolante) di Mario Vattani e alle 16 e 18 con una visita guidata del Museo del Setificio Piemontese e della mostra “Terra di seta. 400.000 chilometri dalla luna” di Jérémy Gobé.

PITTORI/POETI/PITTORI
La Fondazione Bottari Lattes inaugura alle 18 al Palazzo Banca d’Alba in via Cavour 4 ad Alba, la mostra “Pittori/Poeti/Pittori” a cura di Marco Vallora, allestita con opere da musei, fondazioni, archivi e collezioni private da tutta Italia, di Filippo de Pisis, Franco Fortini, Alfonso Gatto, Mario Lattes, Carlo Levi, Mino Maccari, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Zigaina. Info fondazionebottarilattes.it


WORLD PRESS PHOTO
“World Press Photo” il più grande concorso di fotogiornalismo al mondo, porta alle 17 al Mastio della Cittadella di corso Galileo Ferraris 0 angolo via Cernaia, la public lecture di Francesco Comello, classe 1963, uno degli italiani ad aver vinto il concorso.


RIAPRE VIA NIZZA!
Musica, animazione per bambini e l’accensione delle “Luci di Natale” accompagneranno la festa organizzata dall'Associazione dei Commercianti per la riapertura di via Nizza, nel tratto tra il Lingotto Fiere e via Sommariva, in programma dalle 10 alle 18.


IL SOGNO DEL NATALE
Da oggi al 7 gennaio 2018 nei giardini della Reggia di Venaria si apre il villaggio “Il sogno del Natale”: ventimila metri quadri dedicati alla festa più amata, con la casa di Babbo Natale, mercatini, streetfood, pista di pattinaggio, spettacoli e molto altro.


L’ARTE DELL’ASSAGGIO
Alle 15 durante il “Gourmet Food Festival” al Lingotto Fiere, si terrà l'incontro sul tema “L’arte dell’assaggio. Il Cioccolato, la rivincita del latte”; il cioccolatiere torinese Guido Castagna presenta in anteprima nazionale il suo cioccolato al latte fondente, prodotto innovativo, ricavato da pregiate fave di cacao e latte di mucche piemontesi.


LIBRI


STRANIERI RESIDENTI
Alle 18 al Circolo dei lettori in via Bogino 9, il professore di Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma e di Ermeneutica filosofica alla Normale Superiore di Pisa, Donatella Di Cesare, è a colloquio con il giurista Gustavo Zagrebelsky e il giornalista Giuseppe Salvaggiulo in occasione dell'uscita del suo libro "Stranieri residenti” (Bollati Boringhieri).


MORELLI AI 7 PAZZI
Alle 18 in corso Rosselli 33, la libreria I 7 Pazzi ospita la presentazione del libro di Paolo Morelli "Da che mondo e? mondo" (edizioni nottetempo). Assieme all'autore intervengono Andrea Irgolino e Vittorio Ghisolfi.


COCCHI ALLA TREBISONDA
Alle 18 alla libreria Trebisonda in via Sant’Anselmo 22, l’autore Michele Cocchi presenta il romanzo "La casa dei bambini" (Fandango Libri) con Giusi Marchetta.


DUE UOMINI E UNA CULLA
Sempre alle 18 in via Bogino 9, si tiene la presentazione del libro di Andrea Simone "Due uomini e una culla" (Golem). Interviene la direttrice del “Lovers Film Festival” Irene Dionisio, con Francesca Mogavero della Golem Edizioni.


GENOCIDIO DEGLI YAZIDI
Alle 19 al Polski Kot in via Massena 19, si tiene la presentazione del libro "Il genocidio degli Yazidi. L'Isis e la persecuzione degli adoratori del diavolo" di Simone Zoppellaro, edito da Guerini&Associati.


LO STILE OLIVETTI
Alle 21 alla Libreria Mondadori in piazza Freguglia 13 a Ivrea, l’autrice Caterina Cristina Fiorentino presenta il saggio "Congegni sapienti. Stile Olivetti: il pensiero che realizza" (Hapax).

CHIEDIMI AIUTO!
Alle 21 al Circolo dei lettori in via Bogino 9, Umberta Boetti Mussi presenta il libro "Chiedimi aiuto" (Nerosubianco) con la giornalista Alessandra Comazzi.


SCRITTORINCITTÀ
Per la rassegna editoriale “Scrittorincittà”, alle 14.30 al Centro incontri della Provincia in corso Dante 41 a Cuneo si tiene la conferenza “Quando vince il populismo” dai volumi “La gente. Viaggio nell’Italia del risentimento” (minimum fax) di Leonardo Bianchi) e “Populismo 2.0” (Einaudi) di Marco Revelli. Alle 16.30, sempre in corso Dante, Paula Hawkins, autrice del bestseller “La ragazza del treno”, si ripropone con “Dentro l’acqua” (Piemme). Alle 21.15 al Teatro Toselli in via Teatro Toselli 9, nel corso della conferenza “Spiegare le vele”, raccontano le proprie esperienze di divulgatori, Cesare Martinetti, Michela Murgia, Telmo Pievani e Arturo Stalteri.


MUSICA


YOUNG ALL’UNIONE MUSICALE
L’Unione Musicale inaugura la sua rassegna “Young”, alle 18.30 al Teatro Vittoria di via Gramsci 4; la guida all’ascolto a cura di Liana Püschel e l’aperitivo alle 19.30 precedono il concerto del duo composto da Matteo Sampaolo al flauto e Alessandro Soccorsi al pianoforte, su pagine di Milhaud, Jolivet, Barber, Reinecke.


EST OVEST OFF
Per la rassegna “Est Ovest Off. La musica di qualità fuori dalle sale da concerto”, appuntamento alle 18.30 nello Studio Artom&Zanotti a Casa Antonelli in via Vanchiglia 9. Si inizia con l'intervento di Bernard Neumann, uno dei massimi liutai in attività, che parla di architettura del suono e costruzione degli strumenti. A seguire, il concerto dei violinisti Adrian Pinzaru ed Eilis Cranitch. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 333/8773527.


CHIARA 4TET PER TROVAIOLI
Per il “Moncalieri Jazz Festival”, alle 21 alle Fonderie Teatrali Limone in via Pastrengo 88 a Moncalieri, omaggio al centenario di Armando Trovajoli “Il Tarlo del Jazz” con il Fulvio Chiara quartet composto da Fulvio Chiara (tromba e arrangiamenti), Gianluca Tagliazzucchi (pianoforte), Mauro Battisti (contrabbasso) e Alessandro Minetto (batteria) e “Gli archi dell’Orchestra Filamonica di Torino”, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Sara D’Amario su testi tratti dal libro di Alfredo Gasponi “Trovajoli Racconta”. Info e prevendite moncalierijazz.com


HAPPY BIRTHDAY MONK!
Alle 21.15 al Teatro Selve di Vigone va in scena l’evento "Happy Birthday Thelonious Monk! Un piano per otto pianisti" per la rassegna di musica itinerante “Jazz Visions” organizzata dal Cenacolo Studi Michele Ginotta sotto la direzione artistica di Luigi Martinale. Ingresso 10 euro, ridotti 7 euro (fino a 18 anni e oltre i 65).


DU-UP ALLA SUONERIA
Nuovo appuntamento alle 21.30 al jazz club della Suoneria di via Partigiani 4 a Settimo con il trio acustico dei Du-up.


IZI RAPPA AL CENTRALINO
Il rapper d’origine piemontese Izi arriva a Torino: alle 21.30 al Centralino Club di via delle Rosine 18 fa tappa il suo “Pizzicato tour”, che lo vedrà protagonista per tutto l’inverno nei più prestigiosi club della penisola italiana.


SUCCI & NOWOLF
Alle 21.29 allo Spazio211 in via Cigna 211 sono di scena Giovanni Succi e l’opening dei Nowolf. Biglietti 8 euro. Info spazio211.com


STEARICA 20 CELEBRATION
Al Magazzino sul Po dei Murazzi (lato sinistro) “Strearica 20th celebration” con Damo Sukuki dal Canada, Scott Mc Cloud (Girls Against Boys) e Franz Goria (Fluxus).


IL SABATO È POP!
Dalle 23.30 alle ex Lavanderie Ramone di via Berthollet 25 a San Salvario, approda a Pop l'avventura sonora di Funk SaaFari, sonorità funk, afro e groove fino a notte fonda sulla linea dell'equatore. Ingresso libero con tessera Arci.


GRAN BALLO DELLA VENARIA
La serata di beneficenza “Gran Ballo della Venaria Reale” della ventitreesima edizione del progetto “Vienna sul Lago” - evento che coniuga i valori della formazione, cultura e solidarietà e che vede la partecipazione da oltre vent’anni della Marina Militare, attraverso il coinvolgimento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno – si tiene oggi alla reggia aabauda della Venaria Reale. Alla serata, presentata dall’attore Alex Belli e dall’attrice comica Corinna Grandi (ex debuttante 2004), parteciperanno Cristina Chiabotto, Mietta e lo stilista Carlo Pignatelli (che in questa edizione ha realizzato l’abito delle debuttanti, ispirandosi alla principessa Lady Diana Spencer a vent’anni dalla sua scomparsa).


LA STORIA DEL ROCK
Alle 21 a Casa Trg in corso Galileo Ferraris 266/c, nell'ambito della “Stagione Giovani”, si terrà il concerto-spettacolo “La storia del rock” con i Flexus, rock band di Carpi fondata nel 2001 da Gianluca Magnani (voce e chitarre), Daniele Brignone (basso) ed Enrico Sartori (batteria). Un viaggio attraverso le generazioni, per ricostruire l'epica vicenda del rock, rievocando la storia e le canzoni di musicisti come Elvis Presley, Chuck Berry, i Beatles, Bob Dylan, Jimy Hendrix, i Rolling Stones, i Doors, i Pink Floyd.


TEATRO, DANZA & CIRCO


PERFECT BROKEN
Alle 21 alla Lavanderia a Vapore di Collegno, il Balletto Teatro Torino propone lo spettacolo multimediale con musica elettronica, per pennarelli, matite da disegno e danza “Perfect Broken” su coreografia e scenografia di Renata Sheppard, e la musica dell’Ensemble Matita.


CORPO A CORPO IN VILLA
Per la stagione a cura di Associazione Teatro Orfeo dedicata alle performing arts “Corpo A Corpo”, alle 16 alla Villa della Regina in strada Comunale Santa Margherita 79 va in scena la prima performance di tre interventi, con Valentina Gallo in “Coreophonie#3”. I successivi appuntamenti saranno alla stessa ora di domani e domenica 26 novembre.


PERCORSI FLUIDI
Alle 21 al Polo del ‘900 in via del Carmine 14, va in scena lo spettacolo “Terra d’acqua. I percorsi fluidi di una narratrice”
con Lucilla Giagnoni, a cura di Francesca Gattoni e Andrea Grotteschi. Ingresso gratuito. Info asilobianco.it


FIGURINI BANDAKADABRA
Alle 21 al Teatro Magnetto in via Avigliana 17 ad Almese va in scena lo spettacolo comico-musicale “Figurini Tour 2017” con la storica band torinese attiva dal 2005, la Bandakadabra, per la stagione “Camaleontika” a cura di Beppe Gromi .


SARABANDA EN SENTIDO
Prosegue la stagione artistica di Cirko Vertigo; alle 21 al Teatro Le Serre in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco, la compagnia italo-portoghese Sarabanda presenta lo spettacolo di circo “Sentido”, per la regia di Boris Vecchio, con Alexandre Duarte, Fábio Constantino, Ricardo Costa e Ares Mozzi, nell’ambito del “Cartellone Scena Ovest”. Ingresso 15 euro.


RISCOPRIRE DELEDDA
Riscoprire Grazia Deledda con Marcello Fois e il suo romanzo in forma di teatro “Quasi Grazia” con un incontro e un reading organizzati dal Premio Italo Calvino e dal festival “I luoghi delle parole”, alle 21, negli spazi della biblioteca MoviMente di Chivasso. Sarà reso omaggio all’unico premio Nobel femminile italiano con Marcello Fois, Mario Marchetti, presidente del Premio Calvino, e le attrici Federica Bonani ed Eleni Molos, che proporranno alcune letture dal testo.


TEATRO CONCENTRICO
Per la rassegna “Concentrica”, alle 19.30 all’ex Birrificio Metzger in via Bogetto 4/g il regista Massimiliano Civica è protagonista della lezione-spettacolo su Eduardo De Filippo dal titolo “Parole Imbrogliate”; un modo divertente e pieno di leggerezza per entrare in contatto col grande maestro napoletano. Alle 21.30 segue “Sacchi di Sabbia. Dialoghi degli dei” ispirati ai lavori dello scrittore e retore greco, di origine siriane, Luciano.


SUPPLICI A PORTOPALO
Per la stagione teatrale “Tutta un’Altra Storia”, alle 21.30 al Teatro Garybaldi in via Partigiani 4 a Settimo, va in scena lo spettacolo “Supplici a Porto Palo” di Monica Centanni e Gabriele Vacis, con Vincenzo Pirrotta e Gabriele Vacis e con la partecipazione dei rifugiati del Centro Fenoglio/Cri di Settimo Torinese.


ATTI IMPURI POETRY SLAM
Alle 21 in via Belfiore 50, la Luna’s Torta ospita la serata inaugurale della stagione 2017-2018 dell'“Atti Impuri Poetry Slam”. Organizzatori e resident Mc dello Slam sono Arsenio Bravuomo e Alessandra Racca. Quest'anno il torneo si avvale della collaborazione di Miraggi Edizioni e Neo Edizioni che forniscono i premi in libri per i vincitori di ogni eliminatoria. Info 011/6690577.


FRA ME E ME…
I drammaturghi sono due, ma lo spettacolo è uno solo: stessi personaggi, stessa situazione da sviluppare. Ognuno dei due autori ha a disposizione metà del palco, e si scrive una scena a testa, come in una partita di tennis. Alle 20.45 al Teatro di Bosconero in via Villafranca 3 va in scena lo spettacolo “Fra me e me” di Corrado Trione e Simone Faraon, per la regia di Simone Faraon. Ingresso 13 euro. Info 329/4159802.


CROSTATINA STAND-UP
Alle 21 al Teatro Colosseo di via Madama Cristina 71 va in scena lo spettacolo “Horny. Crostatina Stand Up Vol.II” di e con Antonio Ornano. Attualmente impegnato in “Quelli che il calcio” e in “Colorado”, Ornano ha partecipato a diverse edizioni di “Zelig”, dove ha portato in scena il personaggio di un biologo naturalista impegnato nello studio dell’animale uomo e delle sue dinamiche comportamentali.


CHE TRAMBUSTO IN CASA!
Alle 20.30 al Teatro San Paolo di Rivoli la Compagnia Volti Anonimi porta in scena la commedia “Che trambusto in casa D’Augusto”, per la regia di Danila Stievano; una commedia che fa il verso alle farse di Macario e che ha come protagonista Augusto Comotto professionista torinese, sposato e con una figlia che sogna di diventare una star.


COM’È BELLO L’UOMO
Perla prima edizione della rassegna internazionale di circo contemporaneo del Monferrato “Mon Circo”, alle 21 al Montexpo di Montiglio Monferrato va in scena lo spettacolo !Ah com’è bello l’uomo!” di e con Elena Bosco e con la Compagnia Zenhir. Info moncirco.com


I 90 ANNI DEL CAI CHIVASSO
Alle 21 al Teatro dell'Oratorio in via Don Dublino a Chivasso, si terrà lo spettacolo di chiusura dei festeggiamenti per i 95 anni di fondazione della sezione di Chivasso del Club Alpino Italiano, che vedrà la collaborazione del Cai con due importanti realtà del territorio quali il Faber Teater e il liceo musicale Sinigaglia.


CINEMA


I NERI AL MASSIMO!
Alle 20.30 nella sala tre del cinema Massimo in via Verdi 18, per la rassegna “Pianeta Africa” si proietta il documentario “Noi, i Neri” di Fantoni Minnella, in occasione della mostra “Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi” allestita a Palazzo Madama fino al 19 febbraio 2018. Ingresso 4 euro.