Milano

Smog, a Milano cala il Pm10 ma il vento non lo spazza via. "Se potete prendere i mezzi pubblici"

Il cielo a Milano dopo giorni di grigio (fotogramma)
Da domani il tempo soleggiato e stabile portrebbe portare a un nuovo peggioramento della qualità dell'aria, e da mercoledì il livello delle polveri sottili tornerà ad aumentare. Scattano i divieti anche per i diesel Euro 4
2 minuti di lettura
Nonostante ieri le condizioni meteo fossero favorevoli alla dispersione degli inquinanti, il Pm10 è sceso ma si è attestato comunque oltre i limiti in quasi tutta la Lombardia. Oggi, secondo le previsioni dell'Arpa, le condizioni del tempo dovrebbero essere molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti, grazie a un cielo sereno o poco nuvoloso e venti da moderati a localmente forti. Da domani però, il tempo soleggiato e stabile portrebbe portare a un nuovo peggioramento per la qualità dell'aria, e da mercoledì il livello delle polveri sottoli tornerà molto probabilmente ad aumentare.
 
Il vento che da ieri soffia su Milano e su parte della Lombardia ha migliorato come si diceva un po' la situazione, ma non abbastanza da far venire meno le misure anti smog, introdotte nei giorni scorsi per il superamento della soglia dei 50 microgrammi per metro cubo. In base agli ultimi dati forniti da Arpa Lombardia i valori di pm10 nelle province lombarde, restano ancora sopra i 50 microgrammi per metro cubo, sebbene i dati si siano quasi dimezzati in molte città e con un ulteriore deciso decremento già in queste ore. A Milano si è passati da 128 a 74, a Monza da 129 a 54 fino a Varese (da 121 a 60) e a Como (da 121 a 50).
 
A Milano, dopo 12 giorni consecutivi di allerta, da domani scatteranno in città le misure di secondo livello previste dall'accordo di programma del bacino padano. Le nuove misure stabiliscono lo stop della circolazione per le auto alimentate a gasolio fino alla classe 4 inclusa, dal lunedì alla domenica compresa, dalle 8.30 alle 18.30, così anche per i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa. Mentre per i veicoli trasporto cose Euro 4 diesel lo stop sarà dalle 8.30 alle 12.30.

Inoltre è vietato utilizzare sistemi di riscaldamento a legna che abbiano prestazioni sotto le 4 stelle, accendere falò, barbecue, fuochi d'artificio ed è obbligatorio ridurre di un grado centigrado la temperatura all'interno delle abitazioni. Il blocco resterà attivo fino a quando non verranno certificati da Arpa due giorni consecutivi di valori sotto i 50 microgrammi per metro cubo. La media dei livelli delle micropolveri Pm10, registrata in provincia di Milano dal sito di Arpa Lombardia nella giornata di ieri, si attesta a 80.1 microgrammi per metro cubo.

"Le temperature ancora alte consentono di tenere basso il riscaldamento - ha dichiarato  Marco Granelli, assessore all'Ambiente in una nota di Palazzo Marino - Noi raccomandiamo anche ai cittadini di scegliere se possibile il trasporto pubblico per spostarsi e lasciare a casa l'auto privata. Oggi il vento sta pulendo l'aria e i livelli delle polveri sono in discesa ma per i prossimi giorni è nuovamente prevista l'alta pressione e la situazione potrebbe nuovamente peggiorare".