Palermo

Palermo, Aronadio, Grassadonia e Piazza: torna il cinema di "Esco allo scoperto"

1 minuti di lettura
Si apre il 24 agosto con la versione restaurata del primo Fantozzi, tributo a Paolo Villaggio, e si chiude il 6 settembre con "Viaggio in Italia" di Rossellini, la quarta edizione di "Esco allo scoperto", rassegna di cinema organizzata allo Spasimo da SudTitles Palermo: un dialogo aperto con la città e un tributo al cinema italiano.

Dice Andrea Inzerillo, direttore artistico della rassegna:  "Mi piace sottolineare il lavoro in continuità con il Queer, con le dovute differenze tra un festival e una rassegna a ingresso gratuito che deve andare incontro a un pubblico più ampio. Ma il nostro desiderio è che chi venga a vedere i film di "Esco", si fidi poi della selezione del Queer".

In programma moltissime serate con registi e attori dei film proiettati, come nel caso di "Orecchie" che il 26 agosto sarà presentato dal regista Alessandro Aronadio, o "Sicilian Ghost Story", il 28, con tutto il cast presente, e una vera festa insieme ai registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia. Il 29 Agosto Ludovica Tortora De Falco presenterà il suo "A noi ci dicono", e poi sarà la volta di "Upwelling. La risalita delle acque profonde" di Silvia Jop e Pietro Pasquetti. Novità di quest'anno la collaborazione con il festival del cinema di animazione di Bagheria, "Animaphix" che ha curato una selezione di corti che verranno proiettati ogni sera prima del film. Le proiezioni cominceranno alle 21,15 ma è consigliato arrivare prima per assicurarsi uno dei duecento posti a disposizione.