Cronaca

Il Belpaese questo sconosciuto, un italiano su due non ne conosce le bellezze

Il Cenacolo di Leonardo a Firenze e le cascate delle Marmore sulle Alpi. I Nuraghi Sardi sarebbero un dolce prelibato e la Certosa di Pavia un formaggio. Sono solo alcune delle risposte che 4 mila italiani hanno dato in occasione di un sondaggio. E gli uomini sono più ignoranti delle donne.

1 minuti di lettura
ROMA - Italia, questa sconosciuta. Un italiano su due non conosce le meraviglie del Belpaese. E non opere d’arte o piccoli paradisi di nicchia. L’ignoranza riguarda le cose più note, quelle per cui milioni di turisti arrivano ogni anno in Italia dopo aver studiato libri, guide e consultato i siti internet.
 
E noi che abbiamo tutto sotto il naso? Il 52% si dimostra incerto praticamente su tutto. Il 60% non sa dove si trova il Cenacolo di Leonardo (6 su 10 pensano sia a Firenze e non all'interno del Refettorio del convento milanese di Santa Maria delle Grazie), il 56% ignora dove si trova il ponte di Rialto e il 53% non sa collocare le cascate delle Marmore (per il 53% sarebbero sulle Alpi). Non solo. Il 48% considera i Nuraghi Sardi un dolce, la Certosa di Pavia per il 42% è un formaggio e la Valle dei Templi per il 39% si trova in Egitto mentre per il 35% il Parco del Valentino è a Roma.
 
Sembra una barzelletta e invece è la realtà. La fotografia di un paese che non si conosce arriva quasi per caso. La Sanpellegrino decidono d’indire un concorso “Vinci le meraviglie d’Italia” e intervistano 4 mila persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Apriti cielo: l’Italia questa sconosciuta. Il 56% degli uomini hanno spudoratamente ammesso le proprie lacune sia sul patrimonio culturale che sulle località turistiche. Se la cavano (relativamente) meglio mogli e fidanzate: solo il 48% dichiara di avere scarse conoscenze.
 
Ecco qualche altro tragico esempio rivelato dalla ricerca. I sassi di Matera, dal 1993 patrimonio dell'umanità dall'Unesco, per il 51% degli italiani sarebbero in realtà delle semplici conformazioni rocciose particolari, mentre si tratta di veri e propri insediamenti urbani ricavati nelle rocce. Per non parlare di Marechiaro di Napoli, che per il 47% degli italiani rappresenta il soprannome dato dai tifosi partenopei al centrocampista slovacco degli azzurri Marek Hamsik. Chiudono la classifica degli errori i famosi Trulli, note costruzioni coniche tipiche della località di Alberobello in provincia di Bari che il 21% di intervistati associa solo all’ex pilota di Formula 1, l’omonimo Jarno Trulli, che ha disputato oltre 250 GP in carriera.